Alluvioni in Bosnia Erzegovina, la situazione a Zavidovići

20/05/2014

Zavidovići, cittadina del Cantone di Zenica-Doboj alla confluenza tra i fiumi Bosna, Gostovići e Krivaja, è stato uno dei comuni più colpiti dalle alluvioni. In città è attiva l'associazione italiana “Ambasciata della Democrazia Locale”, con un progetto di cooperazione comunitaria che continua dagli anni della guerra. Pubblichiamo un aggiornamento via mail inviato nella serata di ieri da Sladjan Ilić, coordinatore locale dell'associazione. In calce alla lettera le indicazioni su come inviare aiuti.

Alluvioni in Serbia? Tutta colpa della Wurst

19/05/2014

Cosa sta causando le gravi alluvioni in Serbia e in Europa? Secondo il metropolita della Chiesa serba ortodossa, Amfilohije Radović la colpa sarebbe di Conchita Wurst, la cantante transgender che ha vinto l'ultimo Eurovision

Per una notte speciale

19/05/2014

“Fai della notte delle elezioni una notte da ricordare” è lo slogan ideato dal Parlamento europeo per una curiosa proposta conviviale nella sera del 25 maggio.

Bosnia e Serbia, dramma inondazioni

16/05/2014

Piogge torrenziali nei Balcani hanno causato diffuse inondazioni negli ultimi giorni. In Serbia centrale, ieri, vi sono stati due morti ed è stato dichiarato lo stato d'emergenza.

Europee 2014, stasera nuovo dibattito in TV

15/05/2014

Dopo il primo dibattito davanti alle telecamere dello scorso 29 aprile, i candidati alla presidenza della Commissione UE (che emergerà dopo le ormai imminenti elezioni europee del 22-25 maggio) si sfidano questa sera, 15 maggio, in un nuovo dibattito televisivo.

Elezioni europee, caccia allo slogan

14/05/2014

Lo slogan, poche parole per promuovere una visione politica, catturare l'attenzione dell'elettore e spingerlo al voto. Uno degli strumenti più utilizzati, abusati, ma ancora efficaci nello scontro elettorale.

Elezioni europee, popolari in vantaggio sui socialisti

12/05/2014

Le elezioni europee (22-25 maggio) sono ormai alle porte. I risultati elettorali e la composizione del prossimo parlamento di Bruxelles, questa volta assumeranno un significato politico importante ed inedito. Per la prima volta, infatti, la nomina del prossimo presidente della Commissione europea dovrà tenere conto dei risultati elettorali.

La Vijećnica risorge

09/05/2014

Oggi, 9 maggio, festa dell'Europa, rinasce uno dei più importanti simboli della città di Sarajevo. La Vijećnica riapre le porte al pubblico dopo 18 anni di lavori, a 22 anni dalla sua distruzione, avvenuta sotto le granate incendiarie dell'esercito serbo bosniaco nella notte tra il 24 e il 25 agosto 1992

Festa dell'Europa: le Storie condivise

09/05/2014

Il Consiglio d'Europa ha presentato il primo libro elettronico interattivo sulla storia condivisa dell'Europa, con un convegno tenutosi a Vienna a metà aprile e poi in via ufficiale a Strasburgo il 5 maggio, all'inizio di una settimana di eventi dedicati alla Giornata dell'Europa

“Box your EP”: metti l'Europarlamento in scatola

07/05/2014

Esplorare strade sempre nuove per raggiungere ed informare elettori e i cittadini europei. Il Parlamento europeo punta da tempo sulla rete: non poteva quindi mancare un'app per smartphone e tablet (sia per iPad che in ambiente Android), lanciata recentemente col nome “Box your EP”.