I ministri e la guerra

14/11/2012

Il conflitto siriano rischia ogni giorno di sconfinare nei paesi vicini e in particolare in Israele e Turchia mentre la fuga dei civili oltreconfine è incessante. L'emergenza siriana e il problema dei profughi sono stati temi dell'incontro a Roma del 12 novembre tra il ministro degli Esteri turco Davutoğlu e l'omologo ministro Terzi.

Ostrog, tra terra e cielo

12/11/2012

Innalzato nella seconda metà del XVII secolo da Sveti Vasilije (San Basilio d'Ostrog), il monastero di Ostrog (parola slavo-antica che significa “luogo fortificato”) si abbarbica su una formazione rocciosa che domina la piana di Bjelopavlići, tra Nikšić e Danilovgrad, in Montenegro.

Unione europea o Kosovo?

09/11/2012

È il quesito del recente sondaggio realizzato dall’emittente B92 in collaborazione con l’istituto demoscopico Strategic marketing.

Sveti Sedmochislenitsi, un tempio sospeso tra due mondi

07/11/2012

Inizio 1900. Sofia, nuova capitale della Bulgaria, liberata da appena vent'anni, cresce a ritmi tumultuosi. Il nuovo quartiere “Aligina Mahala” (oggi in pieno centro) ha bisogno di una chiesa. I fondi sono già stati raccolti, ma il politico e rivoluzionario Petko Karavelov ha un'idea diversa:

Montenegro e Azerbaijan, l'inizio di una “splendida amicizia”

31/10/2012

Un boom diplomatico e commerciale: è quello attualmente in atto tra Azerbaijan e Montenegro.

Grecia, Vaxevanis sotto accusa per aver puntato il dito al cuore del sistema

29/10/2012

“Cento parlamentari indagati devono votare la legge anti-corruzione? Sarebbe come chiedere a Giovanna d'Arco di andare a far legna per il falò”. Una battuta pronunciata in Italia, dal noto comico Maurizio Crozza, è probabilmente il miglior commento alla vicenda che, in Grecia, ha portato ieri all'arresto del giornalista investigativo Kostas Vaxevanis.

Uranio impoverito: nuova sentenza di condanna del ministero della Difesa

25/10/2012

Siamo a dodici. “Ancora una condanna per il ministero della Difesa a risarcire un militare malato per uranio impoverito”. Lo dichiara oggi a Obc, l'Osservatorio Militare – Osservatorio permanente e centro studi per il personale della Forze Armate e di Polizia.

Heydar Aliyev, tutte le statue del presidente

25/10/2012

Cosa unisce Belgrado e Città del Messico? Sono entrambe città che hanno statue di Heydar Aliyev, ex presidente dell’Azerbaijan e padre dell’attuale presidente Ilham.

Ćamil Duraković, il nuovo sindaco di Srebrenica

23/10/2012

E' nuovamente un bosgnacco il sindaco di Srebrenica. Ćamil Duraković ha ottenuto il 47% dei voti alle amministrative del 7 ottobre scorso.

“Georgian Dream” team (?)

18/10/2012

Il presidente georgiano Mikheil Saakashvili ieri ha ufficialmente dato l’incarico di formare il governo al vincitore delle recenti elezioni parlamentari Bidzina Ivanishvili. Tra i nomi, persone note nel proprio campo che potrebbero fare bene, ma anche qualche figura vicina a Ivanishvili sostanzialmente priva di esperienza rilevante per il nuovo incarico.