Voto in Ucraina

24/10/2014

Il 26 ottobre l'Ucraina voterà per rinnovare rinnovare il Parlamento. I cittadini sono chiamati al voto in una situazione completamente diversa dalle elezioni di due anni fa.

Lux Film Prize: prossimamente al cinema

17/10/2014

I tre finalisti del Premio Lux 2014, il premio assegnato ogni anno alle migliori pellicole europee, sono in visione gratuitamente nelle sale dei diversi paesi dell'Unione europea

La Serbia di Emma Fick

16/10/2014

Le mani artritiche di Rada, il cappottino in lana che non è riuscita a non comperare, la ricetta del Kajmak, i graffiti che preferisce a Savamala, quartiere di Belgrado. Emma racconta la Serbia fissando su un bloc-notes i suoi sguardi.

Memorial riceve il premio Vittorio Foa

15/10/2014

Il Premio speciale “Vittorio Foa” sarà assegnato quest'anno a Memorial, l’associazione con sede a Mosca che si occupa della difesa dei diritti umani nelle ex repubbliche dell’Unione Sovietica.

Sarajevolution

15/10/2014

Il 17 e il 18 ottobre prossimi, a Sarajevo, vi sarà la prima bosniaca del film Sarajevolution.

Azerbaijan: la nostra corrispondente Arzu Geybullayeva minacciata

10/10/2014

La nostra corrispondente Arzu Geybullayeva sta subendo da giorni una pesante campagna di intimidazione via social network.

Commissione Juncker: la candidata Bratušek bocciata dal Parlamento europeo

09/10/2014

Alenka Bratušek, candidata alla vice-presidenza e alla responsabilità sull'unione energetica non ha passato l'esame del Parlamento europeo. Paga un'audizione poco convincente e le negoziazioni politiche tra conservatori e socialisti. 112 deputati del comitato del PE Ambiente, Salute pubblica e Sicurezza alimentare hanno votato contro la Bratušek , 13 a favore e 2 si sono astenuti.

Allargamento: progress report presentati al Pe

08/10/2014

Oggi vengono presentati al Parlamento europeo e alla stampa i documenti annuali sulla Strategia di allargamento e le relazioni sui progressi compiuti dai paesi dei Balcani occidentali e la Turchia. E' l'ultima volta sotto il mandato della vecchia Commissione e per voce del Commissario Štefan Füle.

Alenka Bratušek, un resoconto

07/10/2014

La slovena Alenka Bratušek è una delle protagoniste della penultima tornata di audizioni del 6 ottobre 2014, assieme all'italiana Federica Mogherini. L'ex premier della Slovenia è arrivata a Bruxelles con l’incarico di commissario europeo per l’energia e con le tante polemiche che hanno accompagnato questa sua nomina.

Elezioni in Bulgaria: i risultati

06/10/2014

Dalle elezioni anticipate di ieri, le seconde in Bulgaria nel giro di un anno e mezzo appena, emerge un vincitore, ma nessuna chiara maggioranza.