Presidenziali in Croazia: vince Kolinda Grabar-Kitarović

12/01/2015

E' la prima donna alla presidenza del paese ed ha vinto con un margine risicato battendo il presidente uscente Ivo Josipović.

Charlie Hebdo, la solidarietà di Sarajevo

08/01/2015

Alcuni cittadini hanno cominciato a portare fiori e candele di fronte all'Ambasciata di Francia già nella serata di ieri, dopo che la notizia dell'attacco al settimanale francese ha cominciato a diffondersi sui media locali.

Presidenziali in Croazia: sarà ballottaggio

29/12/2014

Il presidente croato uscente, il socialdemocratico Ivo Josipovic, e la candidata conservatrice, l'ex ministro degli Esteri, Kolinda Grabar Kitarovic, si sfideranno nel secondo turno dell'11 gennaio. Josipovic è in vantaggio con il 38,5 dei voti. La principale sfidante, Kolinda Grabar Kitarovic, ottiene però il 37,08 per cento, risultato che garantisce una sfida aperta e incerta tra due settimane. Lo mostrano i dati ufficiali e parziali della Commissione elettorale croata (Dip).

Ritorno al Kosovo: una storia illustrata

23/12/2014

Nella graphic novel “Ritorno al Kosovo”, i due artisti e amici Gani Jakupi e Jorge González raccontano la cronaca del ritorno a casa di Gani, fumettista e compositore kosovaro fuggito durante la guerra.

Cluj-Napoca: capitale europea dei giovani nel 2015

18/12/2014

Sarà Cluj-Napoca, città romena al cuore della Transilvania, la Capitale europea dei giovani nel 2015.

Turchia: maxi operazione contro le voci critiche

15/12/2014

Domenica 14 dicembre la polizia turca ha condotto un’imponente operazione contro giornalisti ed esponenti politici legati all’opposizione al governo guidato da Ahmet Davutoğlu.

Macedonia: le proteste degli studenti contro il governo

12/12/2014

Migliaia di studenti sono scesi in piazza a Skopje mercoledì scorso contro la riforma degli esami universitari voluta dal governo. Un corteo enorme che ha riunito la gioventù macedone contro corruzione e nepotismo.

Europeana: la grande storia delle piccole memorie

10/12/2014

Si è svolta la scorsa settimana al Parlamento europeo a Bruxelles una commemorazione unica di due eventi che hanno plasmato l’Europa contemporanea: il centenario della Grande Guerra e il venticinquesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino.

Operazione speciale in Cecenia

04/12/2014

A Grozny, capitale della Cecenia, dalla notte scorsa è in corso uno scontro violento tra guerriglieri e forze di polizia.

Audizioni EYE: le idee diventano realtà

03/12/2014

Sono più di 5.000 i giovani che hanno partecipato all'evento per i giovani europei (EYE) presso il Parlamento europeo di Strasburgo nel maggio scorso. Alcuni dei partecipanti presenteranno queste idee a sette commissioni parlamentari: una fonte di ispirazione per le nuove iniziative dell'UE.