Srebrenica: confermate le condanne per genocidio

30/01/2015

Il Tribunale Penale Internazionale dell'Aja per la ex Jugoslavia ha in larga parte confermato in seconda istanza le sentenze emesse il 10 giugno 2010 nel caso “Srebrenica” (IT-05-88) contro Popović e altri 4 funzionari dell'esercito della Republika Srpska (RS).

La profezia di Jeton Neziraj, brillante drammaturgo kosovaro

30/01/2015

Jeton Neziraj è un giovane drammaturgo kosovaro, già direttore del Teatro Nazionale del Kosovo. Autore di numerosi testi teatrali rappresentati in tutto il mondo, si è formato nella società parallela kosovara prima dell’indipendenza, frequentando scantinati e teatri clandestini.

Albania: il primo rifugio per persone LGBT

28/01/2015

Durante il regime di Hoxha in Albania l’omosessualità era un reato punito con pene fino a dieci anni di carcere. Oggi, a 20 anni di distanza dalla depenalizzazione dell’omosessualità, apre a Tirana il primo rifugio per persone LGBT, unico nel suo genere, non solo in Albania, ma in tutti i paesi balcanici.

Trivellazioni nell'Adriatico: la parodia di un dibattito pubblico

27/01/2015

I progetti di trivellazione dell'Adriatico sono stati formalmente aperti a dibattito pubblico da parte del governo croato. Ma un vero dibattito è possibile?

Grecia: accordo destra-sinistra per il governo

27/01/2015

Vittoria elettorale, intesa con la destre anti-austerità per una maggioranza di governo, giuramento (laico e non religioso) come premier in-pectore. Non ha perso tempo Alexis Tsipras, leader della sinistra radicale di Syriza, dopo il trionfo alle urne di domenica scorsa.

Grecia: vince Syriza

26/01/2015

Syriza, il partito di Alexis Tsipras, ha vinto le politiche in Grecia, tenutesi ieri.

Addio, Kemal Monteno

22/01/2015

Ieri mattina, verso le 11, nell'ospedale “Rebro” di Zagabria è morto Kemal Monteno, uno dei più noti ed amati cantautori dell'area jugoslava e post jugoslava.

Skopje: confermata la condanna per il giornalista Kežarovski

21/01/2015

Circa 3.000 manifestanti si sono riuniti ieri davanti al Tribunale d’appello di Skopje per protestare contro la sentenza che ha confermato il carcere per il giornalista investigativo Tomislav Kežarovski, accusato formalmente per aver rivelato l’identità di un testimone in un caso di omicidio.

Charlie Hebdo: il quotidiano turco Cumhuriyet pubblica alcune pagine dell'ultimo numero

15/01/2015

Assieme a “Il Fatto Quotidiano” è la sola pubblicazione non francese che ha diffuso mercoledì una parte del numero speciale di Charlie Hebdo. Una sfida vera e propria per il quotidiano Cumhuriyet nella Turchia di Recep Tayyip Erdoğan.

Legislative in Grecia: 100.000 giovani elettori senza diritto di voto

14/01/2015

I giovani greci che festeggeranno il loro compleanno quest'anno non potranno votare alla politiche del 25 gennaio, anche se una legge concede loro questo diritto.