Segretario Usa della Difesa Ash Carter in Europa per discutere di Ucraina

5 giugno 2015

bubble icon

Il Segretario della Difesa Usa Ash Carter si riunisce oggi in Germania con decine di generali e diplomatici europei per discutere della strategia Nato nei confronti di Mosca in risposta alla crisi Ucraina.

Verranno discusse anche eventuali opzioni militari, tra le quali quella di armare direttamente l'esercito ucraino, ma in particolare verrà discussa la questione delle sanzioni che l'amministrazione americana sembra ancora ritenere la leva più importante per mettere pressione sulla Russia.

Lo scorso 3 giugno Carter ha comunque ammesso che sino ad ora le sanzioni non hanno ottenuto l'effetto desiderato. “Dobbiamo riconsiderare quello che stiamo facendo”, ha dichiarato durante un incontro con le truppe Usa stanziate a Stoccarda descrivendo la “brutta piega” presa dagli eventi nell'ultimo anno riguardanti le relazioni con la Russia.

L'incontro in Germania avviene mentre il conflitto sta nuovamente scoppiando in Ucraina, rompendo la fragile tregua ottenuta nel febbraio scorso con un accordo di cessate il fuoco tra le parti in causa.

Link: Radio Free Europe


blog comments powered by