Matthew Palmer, ritorna la cavalleria?

5 settembre 2019

bubble icon

Il Dipartimento di Stato Usa ha nominato il diplomatico Matthew Palmer Rappresentante speciale per i Balcani Occidentali. “Nelle sue funzioni Palmer condurrà i nostri sforzi per rafforzare l'azione diplomatica americana in favore della pace, della stabilità e della prosperità nella regione e si concentrerà sull'integrazione dei paesi dei Balcani occidentali nelle istituzioni occidentali”, si precisa nel comunicato stampa seguito alla sua nomina. Matthew Palmer, che comunque rimane vice-Segretario di stato aggiunto per l'Europa e l'Eurasia, è già sul campo e sino al 10 settembre parteciperà a incontri e riunioni a Bruxelles, Vienna e Podgorica.

Il diplomatico americano si era già recato a Belgrado nel giugno scorso e aveva chiesto alle autorità kosovare di togliere i dazi doganali del 100% applicati alle importazioni dalla Serbia, definendo questi ultimi come un ostacolo al futuro della regione.

“Il mio obiettivo è quello di riportare Belgrado e Pristina al tavolo dei negoziati il più rapidamente possibile e di arrivare ad un accordo”, ha dichiarato in un'intervista rilasciata all'agenzia stampa Tanjug. “Avremo elezioni in Kosovo il prossimo 6 ottobre e in Serbia in primavera. Avremo occasione di continuare le negoziazioni tra i due appuntamenti elettorali. Mi auguro che le parti sappiano cogliere quest'occasione”.


blog comments powered by