Galaksija, foto di old-computers.com

La storia di Galaksija, il computer fai-da-te anni Ottanta che ha fatto scoprire al paese il mondo dell'informatica

25/01/2018 -  Lorenzo Fantoni

(Pubblicato originariamente da Motherboard )

Anni '80. Immaginate di essere un giovane jugoslavo e di avere la passione per i computer. Come vi sia venuta non si sa, visto che il Paese non è certo una Silicon Valley dell'est Europa. Magari avete letto qualcosa sui giornali esteri, magari un vostro amico di ritorno da un viaggio vi ha raccontato cose mirabolanti sul Basic, fatto sta che vi piacciono i computer. Be', buona fortuna!

All'epoca le importazioni che eccedevano i 1500 dinari—circa 70 euro—erano proibite in Jugoslavia quindi, a parte qualche costosissimo esemplare sul mercato nero, era praticamente impossibile per il cittadino medio procurarsi una qualunque forma di elettronica personale che fosse più evoluta di un asciugacapelli.

E fu per questo motivo che il serbo Voja Antonić inventò il Galaksija , un computer fai-da-te con una versione modificata di BASIC che chiunque con un minimo di conoscenze informatiche poteva assemblare e programmare. L'idea gli era venuta durante una vacanza in Montenegro mentre rifletteva sulla possibilità di creare un computer per tutti che non sfruttasse costose schede grafiche, ma generasse la propria interfaccia usando la CPU.

Il cuore del computer era un microprocessore poco costoso e facilmente ottenibile, lo Zilog Z80, lo stesso che stava alla base del Sinclair ZX Spectrum, anche se la potenza era molto più simile a quella del modello precedente, lo ZX81. Era semplice, era lento, ma era sempre meglio di niente.

Il principale sistema di memoria del Galaksija erano le audiocassette, la sua memoria era quella di una email odierna—ovvero: breve—e aveva solo tre messaggi di errore: COME? COSA? SORRY. Ciò nonostante dal 1983 è stato il banco di prova per ogni hacker, designer, informatico e ingegnere jugoslavo per tantissimi anni.

Il tempismo è la chiave del successo e proprio in quel periodo una rivista scientifica jugoslava, che guarda caso si chiamava Galaksija , stava pensando di lanciare un'altra pubblicazione dedicata all'home computing. La consacrazione arrivò quando l'esperto locale di tecnologia Dejan Ristanović pubblicò "Računari u vašoj kući ," ovvero "Computer in casa vostra" in cui gran parte delle pagine erano dedicate al PC di Antonić. Dopo numerose ristampe le copie vendute del giornale superarono quota 120.000.

Antonić e Ristanović finirono per collaborare, dando vita a lunghissime serate di brainstorming intervallate da lunghe sessioni di test e coding del sistema operativo mentre preparavano i diagrammi di montaggio del computer da inserire nella rivista.

I due pensavano che riuscire a piazzare 1000 computer avrebbe rappresentato un successo incredibile da salutare con brindisi a profusione—le loro stime si aggiravano tra i 50 e i 500, ma alla fine i Galaksija venduti in tutta la Jugoslavia furono più di 8000.

L'aspetto singolare della cosa era che non ne esistevano in tutto il Paese due esemplari identici: la particolarità più grande del Galaksija era infatti legata al fatto che, essendo un kit sprovvisto di case, permetteva il massimo della personalizzazione, dunque ognuno poteva sbizzarrirsi con design dell'esterno che andavano dal minimalista all'improvvisato.

Continua l'articolo su Motherboard


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!

I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by