Serbia - Articoli

Risultati presidenziali in Serbia, alcune reazioni

01/10/2002 -  Anonymous User

Concluso il primo turno delle elezioni presidenziali in Serbia. Riportiamo alcune reazioni di analisti e politici sulla votazione. In molti preoccupati per l'alto numero di voti guadagnati dagli ultranazionalisti.


Serbia: le prime elezioni senza Milosevic

25/09/2002 -  Luka Zanoni

Tra pochi giorni la Serbia andrà al voto per le elezioni presidenziali, pubblichiamo un commento dagli accenti ironici sui candidati in lizza per il posto di presidente.


Serbia: media e minoranze

24/09/2002 -  Anonymous User

50 giornalisti si confrontano sul tema "Media e minoranze". Un incontro promosso dal Ministero per le minoranze etniche e religiose.


Posticipato il ritorno dei serbi in Kosovo

24/09/2002 -  Anonymous User

Il rientro in massa previsto per sabato 21 settembre è stato posticipato per ragioni di sicurezza. Non sono mancati dissidi e contrasti tra le organizzazioni che si occupano del rientro, che si accusano vicendevolmente di aver fatto fallire l'azione.


Ottoni a scoppio

23/09/2002 -  Davide Sighele

A Guca, villaggio nella Serbia centrale, il festival annuale di musica rom e tradizionale. L'energia di ottoni e grancasse, i maialini allo spiedo ed una Serbia ambigua, che non si guarda in faccia e s'aggrappa ancora alle effigi di Karadzic e Mladic.


Rom e scuola: come uscire dal circolo vizioso

20/09/2002 -  Anonymous User

Solo il 9% dei bambini rom termina il ciclo di scuola obbligatorio. Il dato emerge dalla presentazione dei risultati di un progetto volto all'integrazione dei bambini rom nelle scuole, presentato nei giorni scorsi a Belgrado.


Serbia: quanti aventi diritto al voto?

18/09/2002 -  Anonymous User

Le elezioni presidenziali del 24 settembre sono oramai vicinissime. Reso noto il numero degli aventi diritto al voto. Albanesi del Kossovo esclusi dal conteggio altrimenti si rischierebbe di non raggiungere il quorum.


Serbia: ritornano i mutui per le case

17/09/2002 -  Anonymous User

Da più di dieci anni le banche non elargivano crediti per l'acquisto di immobili. Tutto era paralizzato dal rischio di alta inflazione. Ora sarà invece possibile per alcuni cittadini ritornare alla pratica del buon vecchio mutuo.


Le minoranze in Federazione di Jugoslavia, reazioni alla nuova legge

17/09/2002 -  Anonymous User

Dopo la promulgazione della nuova legge sui diritti delle minoranze in FRY, si sono verificati commenti e dichiarazioni contrastanti. In questo testo un quadro d'insieme sui cambiamenti e sulle critiche alla nuova legge.
Traduzione a cura di Luka Zanoni.


Kostunica: sulle orme di Milosevic?

16/09/2002 -  Anonymous User

Durante un comizio elettorale affermazioni ambigue del Presidente Kostunica "RS e Serbia sono solo temporaneamente divise". Si continua a screditare gli Accordi di Dayton?


Ron Haviv ci riprova, 'Sangue e Miele' a Novi Sad

16/09/2002 -  Anonymous User

Dopo essere stata brutalmente disturbata in varie città, la mostra "Sangue e miele" del fotografo americano Ron Haviv ci riprova a Novi Sad. Nel frattempo gli attivisti chiedono ai rappresentati del governo di alzare la voce contro il nazionalismo.


Nis Film Festival 2002

16/09/2002 -  Anonymous User

Uno dei più importanti eventi cinematografici di tutta quanta la ex Jugoslavia. Ora senz'altro il più importante evento riguardante il cinema in FRY. La storia e le vicende del Festival racontate in un reportage di Mihailo Antovic da Nis.


Belgrado: protesta di 205 famiglie Rom

06/09/2002 -  Anonymous User

Un migliaio di Rom hanno protestato nei giorni 2 e 3 settembre di fronte al Parlamento serbo, nel centro di Belgrado, contro lo sfratto delle 205 famiglie Rom che vivono in un quartiere nei pressi di Novi Beograd.


Il cinema italiano a Belgrado

05/09/2002 -  Anonymous User

Una settimana di cinema italiano nella capitale serba, organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, dal Beograd Film e dalla Federazione Italiana dei Circoli del Cinema.


Serbia: scoppia un'epidemia e si apre il capitolo sulla qualità dell'acqua potabile

05/09/2002 -  Anonymous User

A seguito della pesante epidemia scoppiata qualche giorno fa nella Serbia centrale, nel paese immediatamente si è aperta un'indagine sulla qualità dell'acqua potabile. Ce ne offre un resoconto Ada Sostaric da Belgrado.


Ultranazionalisti serbi contro la mostra del fotografo Ron Haviv

04/09/2002 -  Anonymous User

La scorsa settimana gli ultranazionalisti serbi hanno di nuovo minacciato e boicottato la mostra del fotografo americano Ron Haviv. Tema della mostra: i crimini di guerra della ex Jugoslavia.


Croazia, BiH e FRY alla ricerca degli scomparsi

02/09/2002 -  Anonymous User

Concluso a Belgrado l'incontro tra le Commissioni per la ricerca degli scomparsi di Bosnia Erzegovina, Croazia e Federazione Jugoslava. Grandi dichiarazioni di disponibilità, ma ancora tanto lavoro da fare.


Yugoslavia-Bosnia: quelli che i calci ....

30/08/2002 -  Anonymous User

La prima partita di calcio tra Bosnia Erzegovina e Yugoslavia nei Balcani da quando le due Repubbliche si ritrovano divise. E, come si temeva, non si è visto solo calcio.
Da Sarajevo, Janez Kovac.


Serbia: raggiunto l'accordo tra governo ed insegnanti, niente scioperi

30/08/2002 -  Anonymous User

Raggiunto l'accordo tra insegnati e governo sugli stipendi, non ci saranno scioperi e l'anno scolastico inizierà alla data prevista.


Quanto costano i libri di testo in Serbia

29/08/2002 -  Anonymous User

Alcune informazioni sul costo dei libri di testo in Serbia, alla vigilia del nuovo anno scolastico.


Serbia: ecologia e comunità locali

28/08/2002 -  Anonymous User

Presentati i primi risultati di un programma volto a sensibilizzare le istituzioni locali alla tutela ambientale.


Djukanovic: in Montenegro deve intervenire Washington

28/08/2002 -  Anonymous User

In un recente articolo a sua firma pubblicato dal "Washington Post" afferma: "Per evitare il conflitto occorre un intervento urgente di Washington e Bruxelles".


Kostunica correrà per le presidenziali

27/08/2002 -  Anonymous User

Vojislav Kostunica ha annunciato la propria candidatura alle elezioni che decideranno il futuro Presidente della Serbia. Reso noto anche il candidato dei socialisti: sarà l'attore Zivojinovic.


Serbia: scuole e libri di testo

26/08/2002 -  Anonymous User

L'avvio del nuovo anno scolastico è alle porte. E per le famiglie serbe, in una condizione economica non certo florida, incombe l'acquisto dei libri di testo. Un'iniziativa del Governo.


Sud della Serbia: neo-elette amministrazioni al lavoro

23/08/2002 -  Anonymous User

Concluse le elezioni nel sud della Serbia. Ora inizia un lavoro difficile, di ritessitura dei rapporti tra le comunità, lontano dai riflettori dell'attenzione internazionale.


L'eredità di Hannah Arendt - Intervista con Dubravka Ugrešic

21/08/2002 -  Anonymous User

Pubblichiamo la traduzione italiana dell'intervista rilasciata da Dubravka Ugresic per il settimanale belgradese "Ekonomist" il 15 luglio 2002, in occasione della conferenza sul pensiero di Hannah Arendt.


Serbia: la DOS sosterrà la candidatura di Labus

19/08/2002 -  Anonymous User

Il vicepresidente della federazione serbo-montenegrina, Miroljub Labus, ha ricevuto il sostegno della coalizione DOS per la sua candidatura alla presidenza della repubblica serba.


Elezioni presidenziali in Serbia: alcune anticipazioni

13/08/2002 -  Anonymous User

Pubblichiamo un riepilogo degli accadimenti delle ultime settimane riguardanti le imminenti elezioni presidenziali in Serbia previste per il prossimo 24 settembre. Nel testo trovate anche i nomi dei candidati più probabili.


A Guca, tra tromboni e kalashnikov...

07/08/2002 -  Anonymous User

Si terrà il prossimo fine settimana a Guca, sud della Serbia, uno dei maggiori festival di musica rom di tutti i Balcani. Tra tradizione e nazionalismo.


Elezioni sud della Serbia: un'intervista

02/08/2002 -  Davide Sighele

Su come si sono svolte le elezioni in Serbia si riscontrano per la maggior parte commenti positivi. Ma intanto, i cittadini serbi di Bujanovac sono scesi in piazza. Ne abbiamo parlato con Martina Iannizzotto dell'ICS.