Romania - Blog Post

Altripiani, la montagna e la ricerca dell'altro

19/04/2016

Un gruppo di ragazzi ha raccolto l'idea di Giacomo Frison, fotografo nato e cresciuto a Venezia, unendo le proprie passioni legate alla fotografia, al viaggio e all’alpinismo, in un progetto chiamato Altripiani. Un'iniziativa che si propone la scoperta delle genti e culture di montagna attraverso linee che esplorino una determinata catena montuosa.


Romania: la carica degli 88

10/03/2016

88 nuovi partiti registrati nel solo 2015 e 40 richieste di registrazione respinte. In Romania un'improvvisa voglia di politica?


Romania: il premier Ponta si dimette

04/11/2015

Il primo ministro romeno Victor Ponta ha annunciato oggi in una breve dichiarazione ai media rilasciata dalla sede del governo le sue dimissioni.


Romania e Bulgaria: addio a Schengen

07/10/2015

Si allontana, a data da destinarsi, la prospettiva dell'ingresso di Romania e Bulgaria nell'area Schengen. La questione doveva essere discussa nel prossimo Consiglio “Giustizia e affari interni” dell'UE, previsto in Lussemburgo l'8 ottobre.


Romania: Ponta il nazionalista

17/08/2015

In conflitto continuo con il presidente Klaus Johannis, dopo essere stato sconfitto alle presidenziali, ed in difficoltà con il suo stesso partito social-democratico, il premier romeno Victor Ponta sembra ora intenzionato a giocare la carta del nazionalismo per rilanciarsi.


Sicurezza energetica in Europa orientale, lanciato il progetto "Eastring"

27/05/2015

Col trascinarsi del conflitto in Ucraina e il tracollo del gasdotto “South Stream” (poi sostituito dall'alternativa “Turkish Stream”) molti paesi dell'Europa orientale continuano a cercare strade per rafforzare la propria sicurezza energetica.


Romania: si dimette il ministro delle Finanze

17/03/2015

Darius Valcov, ministro delle Finanze romeno, si è dimesso dopo che la procura ha avviato nei suoi confronti indagini su accuse di corruzione durante il suo mandato da sindaco di Slatina.


Presidenziali in Romania: a sorpresa vince Iohannis

17/11/2014

E’ arrivata ieri in tarda serata l’ammissione di sconfitta da parte del candidato socialdemocratico Victor Ponta in corsa, come favorito, per le presidenziali in Romania.


Presidenziali in Romania: i risultati parziali

03/11/2014

Si è tenuto ieri in Romania il primo turno delle elezioni presidenziali.


Romania: la recessione è ufficiale

09/09/2014

L'Istituto di statistica rumeno ha rivisto al ribasso i principali indicatori economici del paese. Negli ultimi due trimestri il Pil è stato negativo ed il paese è quindi ufficialmente entrato in recessione. Ciononostante, rispetto all'anno scorso, il Pil della Romania è ancora in positivo.


25 anni, per ricevere la propria Dacia

19/03/2014

Leggiamo da Les Nouvelles de Roumanie, magazine on-line in lingua francese dedicato alla Romania, una notizia molto curiosa.


Traian Băsescu, 130 euro di discriminazione

12/02/2014

Di multe, nella vita, capita di prenderne. E una sanzione di 600 lei, 130 euro circa, non getta certo nello sconforto chi, di mestiere, fa il presidente della Romania. Eppure, la contravvenzione vistasi recapitare lunedì scorso da Traian Băsescu va al di là del suo puro significato economico.


Romania: tagli alle presenze militari all'estero

19/12/2013

Il Consiglio supremo di difesa della Romania (CSAT) ha deciso, per il prossimo anno, di tagliare di un terzo le truppe romene stanziate all'estero.


Il ministro scrittore

15/10/2013

Oggi stavo dedicando un po' di tempo ad una rassegna on-line degli articoli più recenti pubblicati sulla Romania.


Luci e ombre

21/10/2013

Una delle immagini della campagna di comunicazione per le elezioni europee 2014 raffigura l'Europa dall'alto, fotografata di notte da un satellite.


Il buon pastore

02/10/2013

Nel panorama rumeno non è raro scorgere in inverno, all'orizzonte, una sagoma bianca. Una sorta di gigante con tutt'attorno un gregge di pecore.


Effetto orfanotrofio

12/07/2013

Un articolo pubblicato su “Le Scienze” di giugno racconta di una ricerca pluriennale che si è svolta in Romania a partire dal 2000 per stabilire gli effetti degli orfanotrofi sullo sviluppo del bambino.


Romania: oggi lutto nazionale

26/06/2013

Lacrime e dolore in Romania dove il governo ha dichiarato oggi lutto nazionale in memoria dei 18 turisti romeni che hanno perso la vita in un incidente avvenuto in Montenegro, domenica scorsa.


OBC, i "mici" e le buone notizie

13/06/2013

Spesso i media vengono accusati di dare solo le "brutte notizie". Per non essere inglobati in questa infausta categoria ecco la buona notizia: i mici sono salvi!


Mici a rischio UE

22/05/2013

E' uno dei piatti più popolari in Romania: i mici, salsicciotti di carne macinata, ben speziati e cotti alla griglia.


“Aumentiamo il finanziamento pubblico ai partiti”

05/04/2013

Un articolo a firma Cristian Ghinea su Dilema Veche , un giornale romeno, propone di aumentare il finanziamento pubblico ai partiti. A tre condizioni.


Internet veloce: sognando la Romania

21/03/2013

Arrivo a Sibiu, in Transilvania, Romania. Mini-appartemento al piano terra di un vecchio “bloc” in classico stile socialista. Mi preparo a qualche settimana di lavoro da qui, spero di trovare una connessione ad internet decente.


Artemiy Lebedev, i Balcani negli occhi di un designer moscovita

05/03/2013

Cartelli stradali, cassonetti e i cestini per l'immondizia, tabelle di negozi, taxi e trasporto urbano, forme e linee di tombini e semafori, necrologi affissi sui muri, forma e disposizione delle fermate di tram e autobus, idranti, baracchini dei fast-food ai lati di strade e piazze.


Metà delle nostre ragazze sono come Kate, l'altra metà come sua sorella

01/02/2013

Nei giorni scorsi il governo inglese ha preso in seria considerazione la possibilità di lanciare in Romania e Bulgaria una campagna di comunicazione come deterrente all'immigrazione da questi paesi in Gran Bretagna.


Balcani nella tormenta

12/12/2012

Da alcuni giorni l' Europa sud orientale è stata colpita da una forte ondata di maltempo. Pesante la situazione soprattutto in Serbia e Croazia: nei due paesi sono state registrate almeno sei vittime.