Presidenziali in Montenegro, Đukanović in testa ai sondaggi

30 marzo 2018

bubble icon

In vista delle elezioni presidenziali, fissate per il prossimo 15 aprile, un sondaggio del Centro per la democrazia e diritti umani (CEDEM) preannuncia l’ennesima vittoria di Milo Đukanović, con oltre il 50%.

La maggioranza dell’elettorato montenegrino si mostra orientata ad eleggere l’intramontabile Milo Đukanović (6 volte premier e 1 presidente).

Un recente sondaggio di opinione condotto dal 20 a l 28 marzo dalla ong CEDEM riporta infatti che il 50,6% degli elettori sarebbe intenzionato a votare per Milo Đukanović. Il principale candidato dell’opposizione Mladen Bojanić, si fermerebbe al 35,5%, seguito dalla candidata dei socialdemocratici (SDP), unica e prima donna in gara per la presidenza, Draginja Vuksanović col 7,9%; per il candidato di Prava Crna Gora, Marko Milačić, il 2,9% delle dichiarazioni di voto; per Goran Danilović (che ha ritirato la candidatura a favore di Bojanić), leader di Montenegro unito il 2,1%; per Hazbija Kalač del Partito della giustizia e della riconciliazione (SPP) l’0,8%, e infine per l’indipendente Vasilije Miličković lo 0,1%.

Secondo il CEDEM l’8% degli elettori resta ancora indeciso su chi votare. Se si andasse al ballottaggio i voti sarebbero così distribuiti: al candidato del partito di governo, Đukanović, andrebbe il 55%, mentre a quello dell’opposizione il 45%.

Tra i partiti il sondaggio rileva il forte sostegno di cui gode il Partito socialista democratico (DPS) di Đukanović al 43%, seguito dai Democratici al 21,2% e dal Fronte democratico col 12,6%.

Secondo l’ong di Podgorica il 42,1% de cittadini ritiene che il Montenegro stia percorrendo la strada giusta, mentre la ritiene sbagliata il 42,4%.

Per quanto riguarda l’Unione europea e la NATO, il 67,9% dei cittadini pensa che il Montenegro debba far parte dell’UE; mentre il 45% appoggia l’ingresso nella NATO e il 47% è contrario.


blog comments powered by