Tre osservazioni

La prima: qual è l'alternativa politica a Dukanovic ancora oggi in Montenegro? Nessuno considera che la scarsa sostanza politica dell'opposizione possa essere uno tra i motivi del perdurare di Dukanovic al potere? O pensate che ci sia una variabile unica?
La seconda: nessuno considera che forse il riconoscimento dell'indipendenza del Kossovo non abbia niente a che vedere con i traffici illegali? Eppure sono state pubblicate varie opinioni sul riconoscimento quale primo atto che abbia sancito l'indipendenza de-facto del Montenegro. Fino ad allora non c'erano state differenze con la Serbia, era come se fosse ancora Serbia-Montenegro, pur con l'indipendenza de-jure.
La terza: conosco molti operatori di ong: per i locali gli stipendi si aggirano tra i 500 ed i 1000 Euro, mentre per gli expat sono sempre inferiori ai 3000 (in realtà per la stragrande maggioranza non si superano i 2000). Molti progetti a me piacciono (vedi quelli di Expeditio o FSR /grande-Sasa-Zekovic/ o ZID -e non solo- tra le NVO montenegrine, ad es.) Di quali nababbi stiamo parlando?? che c'entrano con la criminalità organizzata????