Montenegro - Articoli

Le minoranze nelle nuove formazioni costituzionali e legislative del Montenegro e della Serbia

09/07/2002 -  Anonymous User

Un tavolo di discussione sulla posizione delle minoranze etniche nell'ottica della ridefinizione dei rapporti tra la Serbia e il Montenegro.


Profughi in Montenegro: nemmeno le baracche ...

08/07/2002 -  Anonymous User

Minaccia di sgombero per 44 famiglie di profughi che da cinque anni alloggiano vicino al porto di Bar. Le autorità del porto vogliono utilizzare il terreno per altri scopi ma, in attesa di soluzioni alternative, il sindaco blocca le ruspe.


Studenti montenegrini a Perugia? Visti permettendo ...

02/07/2002 -  Anonymous User

Studenti montenegrini in partenza per l'Italia vengono bloccati all'ultimo per la mancata concessione dei visti di ingresso. "Negli ultimi 4 anni non era mai successo", è il commento stupito dei responsabili dell'agenzia turistica.


Avanti verso l'Unione Serbia-Montenegro

01/07/2002 -  Anonymous User

Appositi team, costituiti da Serbia e Montenegro, hanno iniziato le consultazioni sulla parte economica del Documento costituzionale. Il Ministro delle finanze montenegrino afferma che "... le spese delle istituzioni comuni saranno sotto rigido controllo"


Montenegro: turisti alle prese con sdraio ed ombrelloni

27/06/2002 -  Anonymous User

Usciti i primi dati sull'affluenza turistica. Netto aumento rispetto all'anno precedente. Ma i turisti spesso non hanno vita facile tra sdraio, ombrelloni e tasse sulle strade.


Il livello di vita medio in Montenegro

25/06/2002 -  Tanja Bošković

Pubblichiamo una breve ricerca riguardante la situazione socioeconomica del Montenegro, curata dalla nostra corrispondente Tanja Boskovic.


I passi del Montenegro contro il trafficking

24/06/2002 -  Anonymous User

In Montenegro istituita una struttura per la lotta al traffico di persone umane. Intanto è partita una Campagna per senzibilizzare i cittadini montenegrini sul fenomeno.


Montenegro: un progetto a favore delle minoranze

20/06/2002 -  Anonymous User

In Montenegro un progetto iniziato 4 anni fa inizia a dare i primi risultati. Tra questi l'apertura di una cattedra di lingua albanese presso la Facoltà di lingue di Niksic.


Montenegro: tre milioni di dollari per "imparare il lobbying"

18/06/2002 -  Tanja BoškovićAda Soštarić Podgorica e Belgrado

Sta per iniziare un progetto finanziato da USAID per strutturare le ONG montenegrine affinché siano in grado di influire sulle riforme in atto nel Paese. Intanto a Belgrado si incontra il mondo non-governativo dell'Europa centrale e dell'ex-URSS.


Il pubblico montenegrino dà i voti a quotidiani e riviste

17/06/2002 -  Anonymous User

Che opinione ha il pubblico montenegrino dei quotidiani e delle riviste che legge? Una ricerca a cura dell'Istituto per i mezzi di comunicazione di massa.


Banche in Montenegro: carte di credito e nuovi servizi

13/06/2002 -  Anonymous User

Con i nuovi servizi della Banca Commerciale Montenegrina e della Banca Euromarket, il Montenegro dopo molto tempo entrerà nuovamente nei canali di pagamento europei.


Montenegro: i liberali contro Vujanovic

11/06/2002 -  Anonymous User

I liberali annunciano che non lo appoggeranno mai come "nuovo" premier del Montenegro. Intanto Djukanovic non molla e dichiara "non è esclusa la possibilità che entrino nella maggioranza nuove formazioni politiche".


Montenegro: la bonifica di Punta Arza, contaminata dall'uranio impoverito

10/06/2002 - 

Prosegue il progetto di bonifica di Punta Arza. Raccolti numerosi proiettili trasportati in seguito presso l'Istituto "Vinca" in Serbia.


Il contrabbando è di stato

07/06/2002 -  Anonymous User

Riprendiamo un articolo pubblicato dal quotidiano Il Manifesto a proposito dello "scandalo Djukanovic". Il pezzo è scritto da Tonino Perna, membro del comitato scientifico dell'Osservatorio.


Montenegro: scelti i delegati per la riforma della costituzione

07/06/2002 -  Anonymous User

Il partito Democratico dei Socialisti avrà tre rappresentanti, e gli altri partiti un rappresentante nella commissione per la creazione del documento costituzionale dell'Unione di Serbia e Montenegro.


Montenegro: arriva il credito della Banca Mondiale

04/06/2002 -  Anonymous User

Raggiunta l'intesa, salvo imprevisti il Montenegro godrà di un credito di 15 milioni di dollari. Per la prima volta Serbia e Montenegro negoziano separatamente con la Banca Mondiale.


Cosa succede in Montenegro?

03/06/2002 -  Anonymous User

Una sintesi sulla crisi politica in Montenegro: dalla firma dell'accordo sulla ridefinizione della Federazione di Jugoslavia alla rumorosa questione dell'iscrizione del presidente Djukanovic nel registro degli indagati.


Banca centrale in Montenegro: no alle banche off-shore

31/05/2002 -  Anonymous User

Sarebbero più di 500 le banche off shore in Montenegro. Ora la Banca Centrale ha deciso di promuovere azioni per eliminarle. Ma queste ultime minacciano "se si abolisce l'off-shore business avvieremo un processo presso la Corte Costituzionale".


Djukanovic indagato per mafia: un anno di sospetti

30/05/2002 -  Anonymous User

Lo ha riportato ieri l'ANSA. Iniziano ad avere risvolti giudiziari i numerosi sospetti a carico del Presidente montenegrino. L'Osservatorio sui Balcani aveva iniziato a parlarne sin dal giugno scorso.


Il ruolo dell'Unione Europea nell'accordo sull'Unione di Serbia e Montenegro

17/05/2002 -  Anonymous User

Pubblichiamo un abstract in italiano del rapporto curato dall'International Crisis Group sulla ridefinizione dei rapporti tra la Serbia e il Montenegro, con particolare riguardo al ruolo della UE.
A cura di Tania Russo.


Risultati delle elezioni in Montenegro

16/05/2002 -  Anonymous User

Secondo i risultati preliminari delle elezioni amministrative tenutesi in 19 comuni del Montenegro nella giornata di ieri, il cosiddetto blocco indipendentista ha conquistato 10 comuni su 19.


Elezioni municipali in Montenegro

15/05/2002 -  Anonymous User

Tornata elettorale per le elezioni municipali in 19 comuni del Montenegro.


Sud Serbia: radiazioni nell'aria

06/05/2002 -  Anonymous User

Nulla di nuovo nell'aria del sud della Serbia. Ovvero: vi sono ancora particelle di uranio impoverito. Secondo le autorità serbe occorre partire con la bonifica. Anche Pekka Haavisto, dell'UNEP, ribadisce che bisogna muoversi in fretta.


L'ultima fine della Jugoslavia

06/05/2002 -  Anonymous User

Un resoconto critico sulla creazione dell'Unione di Serbia e Montenegro, che ha decretato la fine della Federazione Jugoslava. (testo in inglese)


Montenegro: inizia la campagna elettorale

03/05/2002 -  Anonymous User

Inizia la campagna elettorale per le amministrative, banco di prova per i delicati equilibri politici interni.


Montenegro: vivere in mezzo alle discariche

30/04/2002 -  Luka Zanoni

Riprendiamo un articolo pubblicato sul numero del 26 aprile del settimanale montenegrino "Monitor" riguardante l'allarmante situazione delle discariche del paese.


Montenegro: discariche e rischio epidemie

26/04/2002 -  Tanja Bošković

I cittadini di Budva bloccano la vecchia discarica. "Le condizioni sanitarie sono divenute insostenibili" denunciano "occorre al più presto costruire una discarica nuova e bonificare l'intera area".


Federazione Jugoslava: costituitevi!

22/04/2002 -  Anonymous User

Il 17 aprile il parlamento federale jugoslavo ha approvato una nuova legge di cooperazione con il TPI. Le autorità jugoslave, lo stesso giorno, hanno concesso agli indiziati tre giorni per consegnarsi alla giustizia. Fino ad ora con scarsi risultati.


Belgrado: si spara un ex-ministro

15/04/2002 -  Ada Soštarić

Alcuni suicidi sconvolgono il mondo politico della Federazione Jugoslava. Una breve cronaca della nostra corrispondente.


Le Nazioni Unite trovano tracce di uranio impoverito in FRY

29/03/2002 - 

Un'indagine in sei città della Serbia e del Montenegro. In cinque di queste si riscontra radioattività, non intensa ma diffusa. "Occorre comunque prendere le dovute precauzioni" sottilineano gli esperti ONU