Montenegro - Articoli

Montenegro: privatizzazione Iugopetrol, la ciliegina sulla torta degli investimenti esteri

28/11/2002 -  Anonymous User

Solo la Croazia nel sud est Europa è davanti al Montenegro per quanto riguarda investimenti esteri diretti pro-capite. "Ma vi è una situazione ancora troppo instabile" commentano alcuni esperti del settore.


Montenegro: scuola, approvata nuova legge

26/11/2002 -  Anonymous User

Approvata a suon di maggioranza una nuova legge sulla scuola. Aperta la strada ai privati, data autonomia manageriale agli istituti, allungato l'obbligo scolastico. E' subito polemica soprattutto tra la classe docente.


Djukanovic di nuovo premier del Montenegro

06/11/2002 -  Anonymous User

Djukanovic ridiventa premier di Governo e rinuncia alla candidatura per la presidenza, in scadenza il prossimo dicembre. Filip Vujanovic, premier uscente, diventerà il presidente del Parlamento.


Serbia: passi avanti verso la tutela di animali e ambiente

05/11/2002 -  Anonymous User

Finalmente nella Federazione di Jugoslavia si inizia a discutere di tutela degli animali, proposto il primo disegno di legge su questo tema. Nel frattempo a Belgrado si sviluppa un seminario sulla protezione dell'ambiente.


Nuovo Governo in Montenegro, lavori in corso

31/10/2002 -  Anonymous User

In Montenegro si discute del nuovo Governo: ci devono essere o meno esperti esterni? Intanto l'SNP annuncia di voler boicottare il Parlamento. Ribattono dalla maggioranza: anche gli elettori risultati minoritari debbono essere rappresentati.


Montenegro: i politici non controllerranno più i media

30/10/2002 -  Anonymous User

Con la nuova formazione di governo cambiano anche alcune regole sull'attività dei media locali. Secondo le nuove disposizioni i politici perderanno il controllo diretto sui media.


Montenegro, la prima settimana dopo il voto

25/10/2002 -  Anonymous User

La nostra corrispondente da Podgorica, Tanja Boskovic, riporta alcune considerazioni sulla prima settimana dopo il trionfo di Djukanovic in Montenegro.


Elezioni in Montenegro: Djukanovic brinda

21/10/2002 -  Anonymous User

Si sono concluse ieri sera le elezioni parlamentari in Montenegro. Vince la coalizione 'Per un Montenegro europeo' guidata da Milo Djukanovic, con la maggioranza assoluta dei seggi.


Montenegro: scioperi a tutta birra

16/10/2002 -  Anonymous User

Dopo le proteste e gli scioperi degli insegnanti e dopo il grande sciopero della fabbrica di birra di Niksic, industria nazionale del Montenegro, sembra stia per iniziare una traumatica catena di scioperi ad oltranza.


Elezioni parlamentari in Montenegro: i partiti albanesi si preparano al voto

15/10/2002 -  Anonymous User

In questo affollato autunno elettorale sta per arrivare il turno del Montenegro che si recherà alle urne il prossimo 20 di ottobre per eleggere il proprio Parlamento. Un breve quadro su alcuni dei partiti albanesi che si candideranno.


Montenegro: Jugopetrol, privatizzazione controversa

08/10/2002 -  Anonymous User

Nella poco chiara situazione politica montenegrina si invischiano le privatizzazioni. Prima fra tutte quella della Jugopetrol.


Montenegro: quanto costano le elezioni?

02/10/2002 -  Anonymous User

Per le prossime parlamentari si spenderanno 2,5 milioni di euro. "Basterebbero a soddisfare le richieste degli insegnanti sino a fine anno". Intanto l'Università di Podgorica inizia una ricerca sugli "aspetti economici della democrazia".


Crisi nei media montenegrini

02/10/2002 -  Anonymous User

I conflitti e le divisioni politiche del paese si riflettono sull'assegnazione dei posti nei media statali. Giornalisti dimissionari e proteste con interruzione delle trasmissioni, contro le nuove modifiche di legge.


Montenegro: medicinali, curano le tasche di chi?

25/09/2002 -  Anonymous User

Nei primi sette mesi di quest'anno il Montenegro ha speso 20,9 milioni euro per medicinali e prodotti ospedalieri. Un pò meno di quanto era stato speso e cosumato per l'intero 2001.


L'umore dell'elettorato montengrino, un'indagine statistica

17/09/2002 -  Anonymous User

Il Centro per la democrazia (CEDEM) e l'Agenzia DAMAR hanno condotto una ricerca per sondare l'opinione degli elettori montengrini. I dati riguardano le preferenze elettorali, ma anche le aspettative e le inclinazioni verso gli organismi internazionali.


Le minoranze in Federazione di Jugoslavia, reazioni alla nuova legge

17/09/2002 -  Anonymous User

Dopo la promulgazione della nuova legge sui diritti delle minoranze in FRY, si sono verificati commenti e dichiarazioni contrastanti. In questo testo un quadro d'insieme sui cambiamenti e sulle critiche alla nuova legge.
Traduzione a cura di Luka Zanoni.


Tra Montenegro e Kosovo il business del carburante

13/09/2002 -  Anonymous User

Alla frontiera tra Montenegro e Kosovo c'è una "terra di qualcuno" dove il prezzo del carburante è il più basso di tutta l'Europa.


Lista croata alle elezioni locali, prima volta in Montenegro

09/09/2002 -  Anonymous User

Insieme con le elezioni parlamentari, indette per il 20 ottobre, si terranno anche le elezioni locali in due comuni: Tivat e la capitale Podgorica. Nella cittadina costiera di Tivat è stata annunciata per la prima volta una lista croata.


Costruzioni fuori legge in Montenegro

04/09/2002 -  Anonymous User

Numerose le costruzioni illegali che rischiano di peggiorare l'estetica urbana. Il piano regolatore ritarda causa la crisi politica nel paese, che investe anche le municipalità. I proprietari penalizzati si lamentano delle demolizioni in atto.


Djukanovic: in Montenegro deve intervenire Washington

28/08/2002 -  Anonymous User

In un recente articolo a sua firma pubblicato dal "Washington Post" afferma: "Per evitare il conflitto occorre un intervento urgente di Washington e Bruxelles".


Montenegro: a scuola, se non ora quando?

28/08/2002 -  Anonymous User

Alla vigilia dell'anno scolastico ancora irrisolto il contenzioso tra classe insegnanti e Ministero. Lo sciopero iniziato nel gennaio scorso rischia di protrarsi anche per quello prossimo.


Montenegro: Jugopetrol verso la privatizzazione

22/08/2002 -  Anonymous User

Iniziato il processo di privatizzazione dell'azienda distributrice di carburante. In lizza sino ad ora 5 società, quasi tutte provenienti dall'area balcanica. Si prevede comunque la partecipazione di altre aziende straniere.


Dove va il Montenegro? Un'intervista

05/08/2002 -  Anonymous User

Tanja Boskovic, corrispondente da Podgorica dell'Osservatorio sui Balcani, ha intervistato Srdja Darmanovic, presidente del Centro per la Democrazia ed i Diritti Umani.


Le migrazioni in Serbia e Montenegro

30/07/2002 -  Anonymous User

Analisi dei flussi migratori e delle problematiche ad essi connesse nella piccola Jugoslavia. Tra vecchi rifugiati e nuovi migranti.


Niente banche Off Shore? Vi facciamo causa

29/07/2002 -  Anonymous User

Una legge del 1996 prevedeva la possibilità di creare banche off shore. Negli scorsi mesi le autorità montenegrine sembravano intenzionate su questo a fare marcia indietro ma c'è chi non ci sta ...


Montenegro: scontro sui media

25/07/2002 -  Anonymous User

Non solo in Italia i media sono al centro del dibattito politico. Avviene anche in Montenegro dove liberali ed "Insieme per la Jugoslavia" si coalizzano ed approvano numerosi emendamenti alla nuova legge sui media.


Metà dei montenegrini ritiene polizia e magistratura corrotte

17/07/2002 -  Anonymous User

L'allarmante dato emerge da un sondaggio condotto dall'agenzia "Damar". Molto scarsa la fiducia dei cittadini montenegrini nelle Istituzioni. Ma il 48 % degli intervistati auspica le riforme anche a costo di un basso livello di vita.


Uno sguardo alle ONG del Montenegro

16/07/2002 -  Anonymous User

Intervista con Stevo Muk, direttore del Centro per lo Sviluppo delle ONG (CRNVO) in Montenegro. "Avere un peso nelle decisioni politiche dovrebbe essere tra le nostre priorità ... ma poche ong montenegrine se ne occupano".


Un convegno in Montenegro: trovare le chiavi per l'energia pulita

15/07/2002 -  Anonymous User

L'ufficio dell'UNDP e l'ong "Movimento verde del Montenegro" hanno organizzato a Podgorica un convegno dal titolo "Energia in un Montenegro ecologico". Per sondare i rapporti tra produzione energetica e sviluppo sostenibile.


Sempre più rapidi verso l'Unione Serbia-Montenegro

12/07/2002 -  Anonymous User

Continuano le negoziazioni tra Serbia e Montenegro per la creazione della nuova Unione e per l'applicazione degli Accordi di Belgrado. Un ulteriore passo compiuto nei giorni scorsi.