Montenegro - Articoli

Montenegro, prezzi dell'elettricità aumentano del 23%

18/03/2003 -  Anonymous User

Governo e FMI considerano la revisione dei prezzi dell'energia elettrica in Montenegro un necessario aggiustamento in linea con gli standard dell'Europa occidentale, ma gli aumenti gravano soprattutto sui costi per il riscaldamento.


Dal Montenegro le reazioni all'attentato a Djindjic

13/03/2003 -  Anonymous User

Dalla nostra corrispondente una rassegna delle posizioni di politici e di alcune personalità note a seguito dell'attentato al premier serbo Zoran Djindjic.


Serbia e Montenegro: necessaria la riforma dei servizi di difesa e di sicurezza

11/03/2003 -  Anonymous User

Una tavola rotonda sulla costa montenegrina mette a fuoco le carenze degli apparati di polizia e dell'esercito della nuova unione statale. Un punto di vista sulla necessità di un'immediata riforma di questi settori, attraverso le parole degli esperti.


Unione di Serbia e Montenegro: al via le nuove istituzioni

07/03/2003 -  Anonymous User

Iniziata la formazione delle istituzioni comuni della nuova unione tra Serbia e Montenegro, qualche piccolo intoppo iniziale sull'approvazione di alcune leggi e qualche attrito tra i due stati sulla scelta dei ministri comuni.


Vojislav Seselj a L'Aja

04/03/2003 -  Anonymous User

La scorsa settimana il leader dei radicali serbi si è presentato volontariamente davanti al tribunale de L'Aja. Seselj non ha risparmiato di sfoggiare la sua consueta arroganza criticando i giudici e il tribunale.


Montenegro: primo dibattito pubblico sulla violazione dei diritti umani

03/03/2003 -  Anonymous User

In Montenegro, la scorsa settimana, su iniziativa del settimanale 'Monitor' e di alcune ONG locali, si è svolto il primo dibattito pubblico sulle violazioni dei diritti umani. Il dibattito è coinciso con la ricorrenza del sequestro di Strpci.


Montenegro, in vigore orario europeo ed è polemica

24/02/2003 -  Anonymous User

A seguito del cambiamento dell'orario lavorativo nella pubblica amministrazione, in accordo con gli standard europei, molte famiglie si sono trovate in difficoltà, soprattutto per non sapere dove mettere i bambini dopo la scuola.


L'armonizzazione delle tasse doganali di Serbia e Montenegro

21/02/2003 -  Anonymous User

Con l'introduzione della nuova entità statale di Serbia e Montenegro, sono iniziati anche i cambiamenti sul fronte economico e commerciale. I primi aggiustamenti sono rivolti alle tasse doganali e in particolare al settore tessile.


Carla Del Ponte a Podgorica

20/02/2003 -  Anonymous User

Botta e risposta tra le autorità montenegrine e la procuratrice capo del TPI de L'Aja. Secondo la Del Ponte non sarebbero infrequenti le visite di latitanti e ricercati dal TPI nella repubblica montenegrina.


Montenegro: contro la guerra davanti al consolato USA

14/02/2003 -  Anonymous User

Associazioni femminili in testa e molte altre ONG montenegrine hanno partecipato ieri ad una manifestazione di protesta contro la guerra. La manifestazione si è svolta nella capitale Podgorica, davanti al consolato statunitense.


Essere profughi e sfollati in Montenegro

11/02/2003 -  Anonymous User

Come vivono i profughi e gli sfollati in Montenegro? Quali sono le prese di posizione istituzionali e ufficiali su questo argomento? Quanti profughi e sfollati vivono nel paese? A queste domande risponde una indagine curata dalla nostra corrispondente.


Fallite di nuovo le presidenziali in Montenegro

10/02/2003 -  Anonymous User

L'ennesima tornata elettorale in Montenegro non sortisce alcun risultato, il raggiungimento del quorum per la poltrona presidenziale è ancora lontano. Per alcuni è meglio cambiare la legge elettorale. Ma chi le paga le elezioni?


Montenegro: paghe basse per gli impiegati nella sanità

06/02/2003 -  Anonymous User

Secondo un esame del sindacato di settore, le paghe dei dipendenti della sanità, soprattutto medici, sono decisamente basse. Necessario un aumento almeno del 10%.


Prosegue a Bar il processo per l'omicidio di 37 Rom

05/02/2003 -  Anonymous User

Nel '99 muoiono in mare 37 Rom, stipati su un'imbarcazione destinata al traffico di persone. A distanza di tre anni ritorna di attualità il processo in corso contro le 7 persone accusate di omicidio.


Montenegro: parte dei proventi delle lotterie per le ONG

04/02/2003 -  Anonymous User

Secondo una proposta di legge da poco formulata, il settore non governativo potrebbe ricevere parte dei proventi delle lotterie e di altri giochi simili.


Elettorato montenegrino più maturo e più diffidente

03/02/2003 -  Anonymous User

Una ricerca condotta dal Centro per la democrazia e i diritti umani (CEDEM), ha mostrato un calo di fiducia dell'elettorato montenegrino verso il governo e i partiti di opposizione. Una tendenza che dimostrerebbe una maggiore maturità.


Serbia e Montenegro, ripresa delle trattative con la UE

29/01/2003 -  Anonymous User

Dopo le difficoltà derivanti dalla stesura della Carta Costituzionale della nuova unità statale di Serbia e Montenegro, finalmente sono riprese le negoziazioni con la UE circa l'Accordo di associazione e stabilizzazione.
Da Pancevo Ljubisa Vrencev.


Montenegro/Kosovo: rimosse le stazioni di carburante a Kula

24/01/2003 -  Anonymous User

Su pressione internazionale sono state rimosse le stazioni di carburante tra Kosovo e Montenegro. Si chiude così il business della benzina meno cara d'Europa.


Montenegro: nuove disposizioni dalla Banca Centrale sul microcredito

23/01/2003 -  Anonymous User

La Banca centrale del Montenegro ha fissato le regole per la strutturazione del microcredito. Diverse le organizzazioni interessate che, basate sulla vigente Legge sulle ONG, dovranno adeguarsi alla nuova disposizione.


Serbia: decisa la chiusura di 98 centri collettivi

23/01/2003 -  Anonymous User

A partire dalla pimavera di quest'anno saranno 98 i centri collettivi per rifugiati che verranno dismessi. Ora si tratta di capire quante persone debbono trovare un'altra sistemazione.


Guadagni minimi per i ministri montenegrini

13/01/2003 -  Anonymous User

La nuova formazione governativa, guidata da Milo Djukanovic, ha ri-attualizzato la voce stipendi di parlamentari e ministri. Si vorrebbero stipendi più alti, ma il Montenegro non è ancora sufficientemente ricco per poterlo fare.


Montenegro: il Natale tra le due chiese ortodosse

10/01/2003 -  Anonymous User

La celebrazione del Natale ortodosso in Montenegro (7 gennaio) si è divisa, come da qualche anno ormai, tra la chiesa serba e quella montenegrina (non ancora riconosciuta). Le celebrazioni, a dispetto dello scorso anno, non sono sfociate in scontri.


Montenegro: a capodanno tutti in piazza

27/12/2002 -  Anonymous User

Come si festeggerà in Montenegro il prossimo capodanno? Sempre più in voga la festa in piazza, soprattutto nel sud del Paese.


In Croazia senza il visto

24/12/2002 -  Anonymous User

I giornali montenegrini commentano la notizia circa la riduzione della pressione sui visti tra la Federazione di Jugoslavia e la Croazia. Promessi cambiamenti per agevolare la circolazione di businessman.


Fallite le presidenziali in Montenegro

23/12/2002 -  Anonymous User

Mancato il quorum per la riuscita delle elezioni presidenziali. Al voto meno di 228.491 cittadini, quanto era la quota necessaria, cioè il 50 percento più un voto del totale di 456.981 cittadini della lista elettorale.


Il 22 dicembre presidenziali in Montenegro

17/12/2002 -  Anonymous User

Il candidato del partito di Djukanovic, l'ex-premier Vujanovic, sembra non avere concorrenti. Ma un gruppo di intellettuali lancia l'allarme: un Governo capace di attuare le riforme, ultima chance per il Montenegro.


Un anticipo sul bilancio montenegrino del prossimo anno

16/12/2002 -  Anonymous User

In questi giorni sulla stampa sono state pubblicate alcune cifre riguardanti il bilancio dell'anno 2003. Alcuni cambiamenti dovuti alla nuova costituzione statale tra Serbia e Montenegro. Una sisntesi d'insieme.


Montenegro: recupero crediti sotto la neve

13/12/2002 -  Anonymous User

Si rischiano a breve aumenti del prezzo dell'energia elettrica. Li invocano il FMI e molti esperti del settore. Ma molte famiglie hanno già difficoltà a pagare le attuali bollette ....


Montenegro: Vujanovic, candidato presidenziale

03/12/2002 -  Anonymous User

Ballo delle poltrone in Montenegro. I due leader del DPS probabilmente si scambieranno i ruoli. Djukanovic primo ministro e Vujanovic Presidente del Montenegro. Se lo vorranno gli elettori naturalmente.


Salute mentale in Serbia, serve un approccio innovativo

02/12/2002 -  Anonymous User

Seminario di studio a Belgrado, promosso da Caritas Italiana e Caritas Jugoslavia insieme a ministero serbo e Oms. Avanza il programma in corso da due anni che ha consentito di raggiungere migliaia di pazienti in cinque ospedali psichiatrici.