Macedonia: l'ex premier Gruevski esce sconfitto dalle elezioni locali

17 ottobre 2017

bubble icon

Il partito di centro-destra VMRO DPMNE, guidato dall'ex primo ministro Nikola Gruevski, ha subito domenica 16 ottobre una pesante sconfitta al primo turno delle elezioni amministrative.

Si votava per eleggere 81 sindaci e consigli municipali e l'affluenza è stata del 58%.

Il VMRO DPMNE, che nel 2013 se ne era aggiudicati ben 53, tra i quali la capitale Skopje, domenica ha vinto, al primo turno, solo in tre municipalità. Secondo i primi risultati ufficiali il VMRO DPMNE sarebbe leggermente in vantaggio - in vista del secondo turno previsto per il prossimo 29 ottobre - in altre 6 municipalità.

Ai socialdemocratici dell'SDSM la vittoria diretta in 37 municipalità e il vantaggio, in vista del secondo turno, in 13.

L'SDSM si è aggiudicato anche la capitale Skopje.

Nelle aree a maggioranza albanese l'Unione democratica per l'integrazione, DUI, si è assicurata la vittoria al primo turno in sole due municipalità ed è in testa in altre dieci sui partiti rivali - ed all'opposizione a livello statale - del Movimento BESA e dell'Alleanza per gli albanesi. Questi partiti, al secondo turno, potrebbero trovare alleanze per ribaltare il risultato del primo turno.

Link: Balkan Insight


blog comments powered by