19 gennaio 2012

Scade il 23 febbraio prossimo l'invito a presentare proposte IPA all'interno del programma di cooperazione tra Macedonia e l'Albania volto a promuovere a livello transfrontaliero lo sviluppo economico, ambientale e sociale .

Fonte: P.O.R.E. - Progetto Opportunità delle Regioni in Europa

E' il terzo invito lanciato dalla Commissione europea nell'ambito del programma di cooperazione transfrontaliera tra l'ex Repubblica Yugoslava di Macedonia e l'Albania 2007-2013. Il programma è il risultato degli sforzi di pianificazione congiunta dei governi e delle altre parti interessate dei due Paesi. Inoltre analizza la situazione socio-economica della regione di confine, definisce una strategia comune per risolvere i problemi individuati e formula le priorità comuni e le misure per lo sviluppo.

Il presente invito ha lo scopo di fungere da catalizzatore di azioni che favoriscano la cooperazione dei due paesi nel quadro del programma IPA, promuovere la progettazione di progetti fattibili e sostenibili e rafforzare la capacità amministrativa dei beneficiari e le istituzioni nazionali per l'attuazione e la gestione dei progetti. Inoltre il presente invito fa riferimento alla priorità I del Programma in questione teso a promuovere a livello transfrontaliero lo sviluppo economico, ambientale e sociale.

Questa priorità sarà attuata attraverso tre diverse misure: (i) sviluppo economico con una particolare attenzione agli aspetti legati al turismo; (ii) sviluppo ambientale sostenibile con particolare attenzione alla tutela, alla promozione e alla gestione delle risorse naturali e degli ecosistemi; (iii) coesione sociale e scambio culturale attraverso azioni "people-to-people e institution-to-institution".

Al fine di poter beneficiare di una sovvenzione, i candidati devono appartenere ad una delle seguenti categorie: autorità locali/regionali; agenzie nazionali /regionali; amministrazioni parco naturale, direzioni forestali locali/regionali; istituzioni sanitarie; istituzioni culturali; agenzie regionali per l'impiego; organizzazioni non governative o senza fini di lucro; associazioni e fondazioni (ONG e ONP), quali le organizzazioni di sostegno alle imprese, agenzie per lo sviluppo locale, agenzie di sviluppo, ICT agenzie di sviluppo, istruzione, formazione e R & S delle istituzioni, associazioni di produttori, sindacati; camere di commercio; agenzie di Stato/o organizzazioni pubbliche; imprese pubbliche (non sono ammesse aziende private; le PMI possono beneficiare indirettamente di questo invito a presentare proposte attraverso le Camere di Commercio). Devono inoltre essere persone morali, senza scopo di lucro, registrati/e in uno dei Paesi partecipanti (ex Repubblica iugoslava di Macedonia e Albania) e operativi/e da almeno 12 mesi prima del termine per la presentazione del presente invito e direttamente responsabili della preparazione e gestione dell'azione.

L'importo totale indicativo disponibile per il presente invito a presentare proposte è di 4.995.000 €.
Qualsiasi sovvenzione richiesta ai sensi del presente invito deve essere compresa tra una percentuale minima (20% ) e una massima (85%) dei costi totali ammissibili.
Tutti i documenti (concept note e proposta completa) devono essere presentati nello stesso momento. Tuttavia, in prima istanza, soltanto le concept note saranno valutate; in seguito, per i candidati le cui concept note sono state pre-selezionate, sarà effettuata la valutazione della proposta completa. Per partecipare all'invito è raccomandata (non è ritenuta obbligatoria) la registrazione dei candidati e dei loro partner nel sistema PADOR.

Per ulteriori informazioni è possibile inviare le proprie domande all'indirizzo email jts_mkal@yahoo.com o al numero di fax : +389 46 788 300 e consultare il sito di Pore.