25 ottobre 2012
Intervista, foto di Piero Fissore - Flickr.com

Sei mesi di volontariato in Serbia e Kosovo. Per partecipare a un progetto di documentazione di esperienze e storie personali legate alle attività di cooperazione decentrata che da più di 15 anni legano il Trentino ai Balcani. E' un'iniziativa del Centro di Formazione alla Solidarietà Internazionale di Trento e di ATB - Associazione Trentino Balcani. Termine iscrizione, 11 novembre 2012

Fonte: Associazione Trentino Balcani e Centro di Formazione alla Solidarietà Internazionale di Trento

L'Associazione Trentino con i Balcani aderisce al progetto coordinato dal Centro di Formazione alla Solidarietà Internazionale "Sei mesi di volontariato con la solidarietà internazionale trentina. Si parte 3+3". Un progetto che propone un'imperdibile occasione di formazione ed esperienza sul campo della durata di 6 mesi.

L'Associazione Trentino con i Balcani è alla ricerca di 2 volontari che collaboreranno ad un progetto di documentazione e narrazione di esperienze e storie personali legate alle attività di cooperazione decentrata, che da più di 15 anni legano il Trentino ai Balcani.

I due volontari avranno l'occasione di viaggiare in Serbia e Kossovo per raccogliere una serie di interviste di testimoni privilegiati dei progetti (partners, beneficiari, collaboratori, istituzioni locali, esperti) e per organizzare alcune formazioni sullo storytelling, dedicate alle associazioni partner locali. I viaggi nei Balcani saranno due, della durata totale di 3 mesi, così come la permanenza presso l'ufficio di Trento.

Questa esperienza sarà quindi un'occasione unica per: 

- conoscere e vivere la complessità sociale, economica, politica, culturale e soprattutto le persone che abitano nelle città in cui i volontari viaggeranno (Kraljevo, Belgrado, Nis, Peja/Pec, Pristina) ed approfondire alcuni aspetti della cooperazione trentina

- sperimentarsi in un’associazione a Trento e nei Balcani;

- mettersi in gioco, misurarsi, apprendere con e attraverso l’Altro nel lavoro in team;

- apprendere a “saper stare” in contesti organizzativi a volte anche complessi, vivendo la vita organizzativa nelle sue diverse dimensioni, comprenderne le finalità, le strategie, la struttura, i ruoli, le mansioni;

- formarsi “attraverso il fare” alla cooperazione internazionale;

- acquisire o allargare le proprie conoscenze negli ambiti specifici in cui operano le organizzazioni partner che per affinità o attraverso il confronto possono essere utili e formative alla professione che si sta svolgendo o si vorrebbe svolgere in Italia o in altri luoghi.

L’Associazione Trentino con i Balcani - ATB coordina da oltre dieci anni le esperienze di solidarietà internazionale, cooperazione e scambio fra la comunità trentina e diversi territori del Sud Est Europa, in particolare le città di Prijedor (Bosnia Erzegovina), Pejë/Peć (Kosovo), Kraljevo e Niš (Serbia) e dal 2010 anche Nikšić (Montenegro) e Scutari (Albania). A partire dal mondo della pace e della solidarietà internazionale, abbiamo coinvolto enti locali, scuole, associazioni culturali, polisportive, gruppi giovanili, cooperative sociali, imprenditori e tante singole persone. Diversi i progetti realizzati per promuovere i diritti umani, l’inclusione sociale dei gruppi marginali (disabili e anziani), la parità di genere, lo sviluppo locale e la promozione del territorio, l’empowerment giovanile e la cittadinanza attiva.

Per presentare la propria candidatura, si legga la scheda on-line sul sito di Trentino Balcani. La scadenza della presentazione delle candidature è fissata per il prossimo 11 novembre 2012.