due tribunali

Una piccola precisazione: Trattasi di due Tribunali diversi:1993 : ICTY: International Criminal Tribunal for the former Yugoslavia, Tribunale Penale Internazionale per l'ex-Jugoslavia. Istituito con la risoluzione 827 (25 maggio 1993) del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Sede all'Aia (The Hague) (fonte Wiki)
E' quì che è stato liberato Haradinaj su tutti i capi d'accusa, come è quì che diedero soli due anni all l'altro sanguinario Naser Oric il quale, lo stesso come il suo collega, a casa è stato ricevuto come un vero eroe.
L'altro è invece è la Corte Internazionale di giustizia:
* ICJ: International Court of Justice, Corte Internazionale di Giustizia. Principale organo giudiziale delle Nazioni Unite. Ha sede al Peace Palace all'Aia. Ha iniziato a lavorare nel 1946, quando rimpiazzò la Corte Permanente di Giustizia Internazionale che aveva svolto la propria attività dal 1922. Lavora sulla base di uno statuto che è parte integrante della Carta delle Nazioni Unite. Ha un duplice ruolo: stabilire in accordo con la legge internazionale le dispute legali portate davanti ad esso dagli stati, e dare opinioni direttive su questioni legali proposte. (* Wiki)
E quì invece è stato giudicato il contenzuoso tra la Bosnia e la Serbia ed è stata ritenuta non responsabile di gennocidio la Serbia in quanto non aveva dimostrato l'intenzione di elimiazione di altri gruppi etnici, ma è stata giudicata genocidio Srebrenica compiuta dal gruppo combattente dei serbi di Bosnia.