Ah le Palacinke!!

Sai perchè ho citato il buddismo?
Il Buddha Shakyamuni, parlando della natura umana disse che la mente dell'uomo era soggetta al rischio di cadere preda di 84.000 forme di malattia mentale.
Saranno forse troppe ma il senso ultimo è che ce n'è per Karadgic, Mladic. Gotovina, per me e anche per te.
Se continui ad andare a "ravanare" nella Storia con lo stato d'animo che ti porti dentro, riuscirai solo a fare incazzare un mucchio di persone, senza portare risultare positivi e cadrai vittima della paranoia di chi si sente aggredito da ogni lato. (come i Serbi, ad esempio).
Per competenza storica non ti arrivo neanche ai garretti ma come uomo ti chiedo:
Se i serbi, ammasso indistinto di uomini che vuoi recintare all'interno di quattro macrocategorie, sono tutti come dici tu, cosa facciamo, gli ammazziamo tutti?.
Hai mai cercato, usando quel grande strumento di comprensione che molti chiamano compassione di entrare nella mente, nella storia, nelle viscere di un uomo come Karadgic e cercare di capire cosa può aver portato un uomo di quel livello all'interno di un abisso così profondo?
La differenza tra lui, gli altri criminali di guerra e le vittime di tutti questi conflitti è che i primi sono ancora all'interno della condizione umana ed è legittimo sperare che cedano al bisogno di sottoporsi al giudizio dei viventi.
La fiducia nell'animo umano a quale categoria storico-filosofica appartiene?.