Kosovo - Blog Post

Mitrovica nord, buona la quarta

24/02/2014

A meno di nuovi ed inaspettati colpi di scena, al quarto tentativo Mitrovica nord avrà finalmente un sindaco. Si tratta di Goran Rakić, rappresentante della “lista governativa”, l'Iniziativa civica serba. Secondo dati non ancora definitivi, Rakić ha ottenuto ieri la maggioranza assoluta dei voti (52%), vincendo già al primo turno. A recarsi alle urne, come al solito, sono stati in pochi, appena il 20,6% dei circa 28mila aventi diritto.


Agli arresti il figlio di Rugova

05/02/2014

Messo in stato di fermo per 48 ore Ukë Rugova, figlio del primo presidente del Kosovo e "padre della Patria" Ibrahim Rugova, oggi membro del parlamento kosovaro.


Kosovo: espulsi, e poi?

04/02/2014

Dal 2005 ad oggi sono tra le 25.000 e le 27.000 le persone rimpatriate forzatamente in Kosovo.


Kosovo: arrestato Oliver Ivanović

28/01/2014

Oliver Ivanović, uno dei principali leader dei serbi del Kosovo, è stato arrestato lunedì sera, accusato di coinvolgimento nell'omicidio di alcuni albanesi nel 2000.


Mitrovica nord, ucciso consigliere serbo

16/01/2014

Aveva appena parcheggiato la macchina di fronte alla sua abitazione a Mitrovica nord: appena sceso, lo hanno colpito cinque o sei pallottole con un'arma automatica. Quando è arrivato nell'ospedale cittadino, non c'era più nulla da fare.


Kosovo: sorprese al secondo turno delle amministrative

02/12/2013

E' stato tenuto senza ulteriori incidenti, e ha regalato non poche sorprese, il secondo turno delle elezioni amministrative in Kosovo che ieri, domenica 1 dicembre, ha interessato le 25 municipalità (su 38) in cui nessuno dei contendenti era riuscito a prevalere al primo turno.


Realpolitik in salsa kosovara

19/11/2013

Turarsi il naso, turarsi gli occhi, turarsi la bocca: ecco il destino dei sostenitori dei principi dello stato di diritto e dei diritti umani in Kosovo.


Mitrovica nord, elezioni ripetute

18/11/2013

Tranquilla e senza incidenti la ripetizione del voto per l'elezione del sindaco di Mitrovica nord. Affluenza poco superiore al 22 percento. Eventuale ballottaggio il 1° dicembre


Amministrative kosovare, i risultati preliminari visti da Kosovo 2.0

05/11/2013

I fuochi d'artificio sono finiti, i manifesti possono essere tirati giù e i cittadini del Kosovo sono ancora in uno stato di spossatezza post-elettorale.


Poliziotto Eulex ucciso nel nord del Kosovo

19/09/2013

Un poliziotto della missione dell'Unione europea in Kosovo è stato ucciso questa mattina a Zvecan, nord del Kosovo. Due altri sono risultati feriti.


Kosovo, elezioni amministrative 'test' per gli accordi con Belgrado

04/07/2013

Con una breve nota, diffusa martedì 2 luglio, l'ufficio della presidente Atifete Jahjaga ha annunciato che le prossime elezioni amministrative in Kosovo si terranno domenica 3 novembre.


Kosovo, il "Sultano" accusato di crimini di guerra

27/05/2013

“Crimini di guerra contro la popolazione e violazione dell'integrità fisica e della salute dei civili imprigionati nel campo di detenzione dell'UÇK situato nel villaggio di Likovc/Likovac”. Nuove accuse per membri di spicco dell'UÇK , il disciolto Esercito di Liberazione del Kosovo, accusati la settimana scorsa dai procuratori della missione europea EULEX di aver abusato di civili nel giugno 1998.


Kosovo: Mitrovica dice “no”

23/04/2013

Sono scesi in 20mila nelle strade di Mitrovica per dire “no” all'accordo sulla normalizzazione dei rapporti tra Belgrado e Pristina. La risposta dei serbi del Kosovo settentrionale all'intesa della settimana scorsa era prevedibile. E infatti, ieri mattina, è arrivata puntuale.


Negoziati Kosovo-Serbia: nuovo fallimento a Bruxelles

18/04/2013

Dopo 14 ore di negoziati a Bruxelles i primi ministri di Kosovo e Serbia, Hashim Thaçi e Ivica Dačić, se ne sono ritornati a casa un'altra volta senza accordo. Belgrado e Pristina si rimandano la responsabilità del fallimento.


Sulle cime

16/04/2013

Nel 2008, per me, sono state una grande scoperta. Sono le Alpi albanesi. Ci ero stato telecamera alla mano per filmare la ricerca di un gruppo di linguisti.


No di Belgrado all'accordo con Pristina. E ora?

09/04/2013

“Non possiamo accettare questo accordo, ma vogliamo riaprire subito i negoziati con Pristina”. Il governo serbo, per voce del premier Ivica Dačić, ha rigettato ieri la proposta di accordo sulla normalizzazione dei rapporti con il Kosovo mediata dall'Alto rappresentante UE per gli Affari Esteri Catherine Ashton.


La guerra commerciale che non ti aspetti

05/04/2013

Due vicini che chiudono reciprocamente le proprie dogane. Nulla di nuovo nei Balcani dove le relazioni regionali sono ancora difficili.


Negoziati Serbia-Kosovo: a Bruxelles nulla di fatto

03/04/2013

“Il divario tra le parti è ora molto stretto, ma resta profondo”. Questa l'istantanea dell'ottavo e inconclusivo round di negoziati sulla normalizzazione delle relazioni bilaterali tra Serbia e Kosovo fatta da Cahterine Ashton, Alto rappresentante UE per gli Affari Esteri.


Kosovo – Serbia: accordo in vista?

20/03/2013

Si incontrano oggi per la settima volta a Bruxelles le delegazioni di Pristina e Belgrado, guidate dai rispettivi premier Hashim Thaçi e Ivica Dačić. Obiettivo: giungere ad un accordo di normalizzazione dei rapporti tra Serbia e Kosovo.


Artemiy Lebedev, i Balcani negli occhi di un designer moscovita

05/03/2013

Cartelli stradali, cassonetti e i cestini per l'immondizia, tabelle di negozi, taxi e trasporto urbano, forme e linee di tombini e semafori, necrologi affissi sui muri, forma e disposizione delle fermate di tram e autobus, idranti, baracchini dei fast-food ai lati di strade e piazze.


Nikolić e Jahjaga, prima volta a Bruxelles

07/02/2013

Ieri sera a Bruxelles, alla presenza dell'Alto rappresentate per la politica estera UE Catherine Ashton, i presidenti di Serbia e Kosovo Tomislav Nikolić ed Atifete Jahjaga si sono stretti la mano e hanno dialogato allo stesso tavolo per circa un'ora.


Kosovo, il velo che scopre

05/02/2013

Col passare del tempo, le questioni legate a guerra e dopoguerra in Kosovo lasciano faticosamente spazio a temi diversi: spinte, dinamiche e fratture rimaste a lungo nel cono d'ombra del conflitto etnico.


Kosovo: il passo indietro di lady Madeleine

01/02/2013

Con una scarna dichiarazione al New York Times, lo scorso 10 gennaio, la direzione del fondo d'investimento statunitense “Albright Capital Management” ha reso noto il proprio ritiro dalla gara di privatizzazione della PTK, società di telefonia pubblica kosovara.


Kosovo, cinque anni dopo

17/02/2013

Pristina: bambini giocano sulle lettere d'acciaio alte tre metri del monumento "NEWBORN", inaugurato esattamente cinque anni fa il 17 febbraio 2008, alla dichiarazione d'indipendenza del Kosovo. Agosto 2011


Kosovo, tracce del passato

29/01/2013

Ai margini estremi del cimitero ortodosso/cattolico di Pristina, una tomba del 1944 porta testimonianza della presenza in città della comunità ebraica, oggi scomparsa. Agosto 2011.


Thaçi e Dačić: un accordo, due interpretazioni

05/12/2012

Hashim Thaçi e Ivica Dačić, primi ministri di Serbia e Kosovo, si sono incontrati ieri a Bruxelles per la terza volta nell'ambito del dialogo bilaterale facilitato dall'Alto rappresentante europeo per la politica estera Catherine Ashton.


Haradinaj: l'imputato è assolto

29/11/2012

Il Tribunale per i crimini nell'ex-Jugoslavia dell'Aja ha assolto Ramush Haradinaj, ex comandante dell'Esercito di liberazione del Kosovo (UCK) ed ex premier dalle accuse di violazione delle leggi e usanze di guerra. Assolti anche i coimputati Idriz Balaj e Lahi Brahimaj. Haradinaj può tornare in Kosovo da uomo libero


Albania, cento anni in rosso e nero

28/11/2012

28 novembre 1912. Valona. Dopo aver dichiarato l'indipendenza dell'Albania, Ismail Qemali fa sventolare la bandiera con l'aquila nera bifronte in campo rosso, emblema già usato quattro secoli prima da Giorgio Castriota “Skanderbeg”.


Unione europea o Kosovo?

09/11/2012

È il quesito del recente sondaggio realizzato dall’emittente B92 in collaborazione con l’istituto demoscopico Strategic marketing.


Kosovo, repubblica d'asfalto

21/11/2012

Procede a tempo di record la costruzione dell'autostrada in Kosovo. La "Rruga Dr. Ibrahim Rugova", naturale proseguimento delle quattro corsie che già connettono la costa albanese al confine col Kosovo (e che dovrebbero arrivare al confine con la Serbia, a Merdare) è ora completata fino a Duhël, poco dopo Suharekë/Suva Reka.