Kosovo - Blog Post

PJ Harvey porta il Kosovo alla BBC

21/12/2016

C’è anche un po’ di Kosovo nell’ultimo album di PJ Harvey - cantautrice, musicista e poetessa inglese - che lo scorso aprile ha pubblicato il suo ultimo album dal titolo “The Hope Six Demolition Project”.


Media in Kosovo, nuova bomba contro l'emittente pubblica RTK

30/08/2016

Una bomba è esplosa domenica sera nelle vicinanze dell'abitazione di Mentor Shala, direttore della Radio-televisione del Kosovo (RTK). E' il secondo attacco all'emittente pubblica kosovara dopo che la scorsa settimana era avvenuta un'esplosione nei pressi della sede della televisione.


Majlinda Kelmendi, olimpiadi d'oro per il Kosovo

08/08/2016

La prima medaglia per il Kosovo alle Olimpiadi moderne è d'oro. A vincerlo nell'edizione “Rio 2016” è stata Majlinda Kelmendi, considerata la migliore judoka al mondo nella sua categoria (-52 chilogrammi), dopo aver sconfitto ieri in finale l'italiana Odette Giuffrida.


Facebook e colpo di stato

27/07/2016

“[Il ministero degli Esteri kosovaro] dovrebbe assicurarsi di prendere iniziativa contro la persona indicata in accordo con le disposizioni di legge […] che per casi del genere prevedono pene detentive da sei mesi a cinque anni”. Questa la richiesta inviata – attraverso una nota ufficiale – dall'ambasciata turca a Pristina nei confronti di Berat Buzhala, noto giornalista kosovaro del portale gazetaexpress.com.


Kosovo: un calcio ai visti

05/05/2016

La Commissione europea ieri ha proposto ufficialmente la liberalizzazione dei visti per il Kosovo. “Questa decisione è il risultato del grande lavoro e degli sforzi coronati dal successo delle autorità del Kosovo che hanno intrapreso riforme ampie e complesse nel campo della giustizia e degli affari interni”, ha dichiarato il Commissario alle migrazioni Dimitris Avramopoulos. Le negoziazioni duravano da anni.


Kosovo, il Parlamento europeo approva l'accordo d'associazione

22/01/2016

Il Parlamento europeo ha dato ieri il suo consenso all'Accordo di Stabilizzazione e Associazione tra Unione Europea e Kosovo, firmato in ottobre dopo due anni di negoziati. Per la relatrice del provvedimento, la verde austriaca, Ulrike Lunacek, "Si tratta di una gran bella notizia e di un altro importante passo nel percorso di integrazione del Kosovo in Europa".


Crimini UÇK, l'Olanda ospiterà la Corte Speciale

18/01/2016

“E' importante che giustizia venga fatta. E' per questo che siamo lieti di poter dare alla Corte [Speciale] una sede”. E' con queste parole che il ministro degli Esteri olandese, Bert Koenders, ha confermato venerdì scorso che la Corte Speciale su presunti crimini di esponenti dell'UÇK (Esercito di Liberazione del Kosovo) sarà ospitata all'Aja.


Oscar 2016: le nomination dell'est

15/01/2016

Sono stati svelati ieri i candidati agli Academy Awards di quest’anno. Tra questi figura in concorso come miglior documentario Winter on Fire: Ukraine’s Fight for Freedom un film del regista Evgeny Afineevsky sulla rivolta di Euromaidan a Kiev.


Uranio impoverito, ancora un morto

23/12/2015

Gianluca Danise avrebbe compiuto 44 anni il prossimo aprile. Ieri sera è morto, dopo una lunga battaglia contro il cancro causato dall'esposizione all'uranio impoverito, usato dalla Nato nei bombardamenti in diversi paesi in cui Danise si era recato in missione internazionale, tra i quali il Kosovo.


Kosovo, le condizioni dell'UE per la liberalizzazione dei visti

23/12/2015

La Commissione europea ha pubblicato venerdì il suo terzo e ultimo rapporto sul processo di liberalizzazione dei visti Schengen con il Kosovo, avviato nel 2012.


Germania, migliaia di richiedenti asilo balcanici a rischio rimpatrio

10/11/2015

Alla politica di apertura verso i rifugiati siriani, la Germania affianca oggi un atteggiamento severo nei confronti dei richiedenti asilo che vengono dai Balcani. Nuove e stringenti norme, approvate di recente da Berlino, potrebbero portare al rimpatrio forzato per decine di migliaia di “balcanici” arrivati in Germania in cerca di una nuova vita.


Kosovo, per tre voti niente UNESCO

09/11/2015

Servivano 95 voti a favore – pari ai due terzi degli aventi diritto al voto -, ma alla fine ne sono arrivati soltanto 92. Per appena tre voti, quindi, il Kosovo vede rigettata la propria domanda di ammissione all'UNESCO, l'agenzia delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura. La consultazione si è tenuta oggi a Parigi, durante la riunione della Conferenza generale dell'organizzazione.


Kosovo: firmato l'Accordo di Stabilizzazione e Associazione con l'UE

28/10/2015

L'Alto rappresentante per la politica estera dell'UE Federica Mogherini e il premier kosovaro Isa Mustafa hanno firmato ieri a Bruxelles l'Accordo di Stabilizzazione e Associazione (ASA) tra Kosovo ed Unione europea.


UNESCO, passo avanti per il Kosovo

22/10/2015

Con 27 voti favorevoli, 14 contrari e 14 astensioni, il Consiglio esecutivo dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO), ha espresso ieri parere favorevole all'inclusione come proprio membro del Kosovo.


Serbia e Kosovo, negoziato difficile

14/10/2015

Nessuna novità di rilievo nel processo di normalizzazione dei rapporti tra Serbia e Kosovo, dopo l'incontro di ieri sera a Bruxelles tra i premier Aleksandar Vučić e Isa Mustafa in presenza del numero uno della diplomazia Ue Federica Mogherini.


Il Dokufest di Prizren: uno sguardo sul fenomeno migratorio

31/07/2015

Dall'8 al 16 agosto a Prizren, Kosovo, si terrà il DokuFest, festival internazionale del documentario e del cortometraggio.


Kosovo, Thaçi chiede al PDK il “sì” sulla corte speciale UÇK

23/07/2015

Ancora travagliato e incerto il destino della corte speciale sui presunti crimini commessi da membri dell'UÇK durante e dopo il conflitto armato in Kosovo, messi in luce dal noto “rapporto Marty”. L'istituzione della controversa corte voluta e sponsorizzata dall'Unione europea, deve però ricevere il via libera del parlamento di Pristina.


Slovenia: fermato Ramush Haradinaj

18/06/2015

Ieri in Slovenia è stato fermato l'ex primo ministro kosovaro Ramush Haradinaj, sulla base di un mandato d'arresto per crimini di guerra commessi nel conflitto in Kosovo tra il 1998 e il 1999 ed emesso dalla Serbia.


Dopo Kumanovo, in Kosovo protestano i familiari UÇK

21/05/2015

Bandiere rossonere con l'aquila albanese e cartelli con la scritta “non sono terroristi”. Questi i simboli sventolati ieri a Pristina da alcune centinaia di persone, scese in piazza per protestare contro “l'indifferenza del governo kosovaro” nei confronti degli uccisi e arrestati dopo lo scontro armato del 9 maggio scorso a Kumanovo, nella vicina Macedonia.


Kosovo, rimandata la decisione sul Tribunale speciale sui crimini UÇK

20/05/2015

Non saranno discusse domani a Pristina, come precedentemente annunciato, le proposte di modifica costituzionale che dovrebbero dare luce verde alla creazione del Tribunale speciale sui presunti crimini dell'UÇK.


Kumanovo, zona di guerra

11/05/2015

Una zona di guerra. Ecco come è apparso ieri sera ai suoi abitanti il quartiere di “Divo naselje” a Kumanovo, in Macedonia settentrionale, dopo gli scontri a fuoco di sabato scorso tra le forze speciali della polizia macedone e un gruppo armato che – secondo le autorità di Skopje – sarebbe penetrato dal vicino Kosovo.


Kosovo: presto il volo Pristina-Belgrado

17/02/2015

Mancherebbe solo un mese. La compagnia aerea Air Serbia, di cui l'azionario di maggioranza è Etihad Airways, dovrebbe attivare la tratta Belgrado-Pristina. Sarebbe la prima volta dal 1999 e uno degli elementi concordati nell'accordo di governo tra i partiti (PDK, LDK e Srpska) che da dicembre governano il Kosovo.


La profezia di Jeton Neziraj, brillante drammaturgo kosovaro

30/01/2015

Jeton Neziraj è un giovane drammaturgo kosovaro, già direttore del Teatro Nazionale del Kosovo. Autore di numerosi testi teatrali rappresentati in tutto il mondo, si è formato nella società parallela kosovara prima dell’indipendenza, frequentando scantinati e teatri clandestini.


Ritorno al Kosovo: una storia illustrata

23/12/2014

Nella graphic novel “Ritorno al Kosovo”, i due artisti e amici Gani Jakupi e Jorge González raccontano la cronaca del ritorno a casa di Gani, fumettista e compositore kosovaro fuggito durante la guerra.


Scandalo Eulex: la scelta della Mogherini

05/11/2014

L'Unione Europea intende avviare una investigazione indipendente sullo scandalo di corruzione che ha investito Eulex, la sua missione in Kosovo. Mogherini e il Parlamento europeo vogliono tolleranza zero


Kosovo: le imprese minacciate dai tagli dell'elettricità

02/10/2014

A causa di un'avaria avvenuta 4 mesi fa nella Centrale elettrica KEK, la fornitura di energia elettrica in Kosovo potrebbe essere compromessa nel prossimo inverno. E questo causa grande inquietudine tra gli imprenditori kosovari.


Hahn, allargamento ridimensionato? Uno Storify

01/10/2014

Si è tenuta ieri l'audizione dell'austriaco Johannes Hahn, Commissario designato ai negoziati per l'allargamento e la politica di vicinato, presso il Pe. Questo Storify racconta le posizioni espresse da Hahn, il dibattito in seno alla Commissione esteri del Pe e le reazioni della Rete.


Anche il Kosovo vuole giocare

05/09/2014

Il primo settembre è stata presentata a Pristina la campagna "Kosovo Wants To Play". A quasi dieci anni dalla dichiarazione di indipendenza del paese si chiede la possibilità per gli atleti kosovari di difendere i colori della propria bandiera e l'ammissione ai giochi olimpici


Kosovo: in arrivo il rapporto EULEX sul traffico di organi

23/07/2014

E' stato annunciato per la settimana prossima, probabilmente lunedì 28 luglio, il lungamente atteso rapporto della Task Force investigativa di EULEX sulle accuse di traffico di organi in Kosovo.


Elezioni in Kosovo: vince il PDK di Hashim Thaçi

09/06/2014

Sulla base di risultati ancora parziali, il Partito democratico del Kosovo (PDK) del premier uscente Hashim Thaçi ha proclamato la vittoria nelle elezioni parlamentari anticipate tenute ieri, 8 giugno.