2 maggio 2017
Cooperazione internaziona e migrazioni, Trento 12 maggio 2017 - locandina.jpg

Il 12 maggio si tiene il nuovo seminario della Carta di Trento, quest'anno dedicato al ruolo della cooperazione internazionale nella promozione del diritto al futuro. Iscrizioni aperte fino al 10 maggio

Fonte: Fondazione Fontana Onlus

Le migrazioni sono un fenomeno globale in continua evoluzione. Solo nel 2015 le persone che sono migrate nel mondo hanno superato i 244 milioni. Di queste circa 65 milioni sono persone in fuga e il dato è in rapida crescita. Ma se i numeri sono importanti è altrettanto vitale comprendere le diverse forme e la complessità di questo fenomeno sia per quanto riguarda le cause e gli effetti prodotti sui paesi di origine dei migranti e sia in merito alle ricadute nei paesi di arrivo.

La cooperazione internazionale può giocare un ruolo importante nell’offrire alternative alla migrazioni, tutelare i diritti del migrante o nell’accompagnare una sua attiva integrazione nel contesto di arrivo. Ma diverse sono le forme di intervento in quanto diversi sono i contesti, le dinamiche e le specificità delle migrazioni. Bisogna quindi conoscere i molteplici immaginari e le aspettative di chi si mette in viaggio, comprendere le logiche e i quadri normativi che regolano la gestione dei migranti, percorrere vie nuove e poco esplorate del fare cooperazione.

È importante quindi, accanto all’azione, riflettere sul senso dell’intervento, aprire alla complessità degli scenari e delle potenzialità, ragionare sui rischi e i dilemmi che l’agire della cooperazione internazionale inevitabilmente porta con sé e che richiedono una piena consapevolezza del proprio ruolo e della realtà in cui si opera.

Il seminario del 12 maggio, dal titolo "Cooperazione internazionale e migrazioni. Sguardi e prospettive della cooperazione nella promozione del diritto al futuro" è rivolto agli operatori della cooperazione internazionale, agli insegnanti, agli studenti e ai ricercatori interessati alle questioni sociali internazionali, indipendentemente dagli ambiti d’intervento o di specializzazione.

Il seminario rappresenta una tappa del percorso della Carta di Trento per una migliore cooperazione internazionale e mira a raccogliere in questa edizione spunti di riflessione sul rapporto tra la cooperazione internazionale e il fenomeno migratorio. La giornata si articolerà mediante contributi dei relatori e confronto in plenaria.

Il seminario si tiene presso il CFSI - Centro per la formazione alla solidarietà internazionale (Vicolo San Marco, 1 a Trento) e la partecipazione è gratuita dietro inscrizione obbligatoria entro e non oltre il 10 maggio compilando il modulo online sulla pagina dedicata del sito Carta di Trento , oppure scrivendo alla segreteria organizzativa. A chi ne farà richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione. 

Per ulteriori informazioni:

Fondazione Fontana Onlus - Segreteria organizzativa

Federica Detassis

tel. e fax: +39 0461 390092

e-mail: federica.detassis@fondazionefontana.org

web: www.cartaditrento.wordpress.com