E' on line una versione potenziata del database ARCO - l'Archivio della Cooperazione non governativa italiana nei Balcani. Maggiore semplicità e più funzioni di ricerca. Censiti 200 progetti e 90 organizzazioni.

07/05/2002 -  Anonymous User

ARCO - Archivio Cooperazione - è una Banca dati sulle organizzazioni italiane attive nei Balcani e sui loro progetti in corso. Sapere "chi agisce, cosa fa e dove" è fondamentale per creare rete, scambiarsi esperienze, imparare dagli altri.
E per questo è importante raccogliere i dati, classificarli e renderli facilmente accessibili a tutti. E' con questo che fine abbiamo ideato ARCO, un database suddiviso in due parti - Organizzazioni e Progetti - tra loro collegate e interrogabili attraverso un motore di ricerca interno.
Le informazioni riportate sono state raccolte a partire dal giugno 2001. In questa prima fase, la raccolta ha riguardato principalmente organizzazioni non governative, associazioni e comitati locali. Ci concentreremo successivamente sugli enti locali e regionali e sulle istituzioni nazionali.
I dati raccolti, già sufficienti a fornire un ampio quadro della solidarietà italiana nei Balcani, non sono ancora completi. Chiediamo perciò la collaborazione di tutti nel fornirci ulteriori schede, nel completare quelle parziali e nell'aggiornare i nostri dati.
La parte di ARCO ad accesso libero riporta i dati essenziali per ogni organizzazione e per ogni progetto. Vi sono poi schede più complete con dati ulteriori, accessibili solo per i partner dell'Osservatorio sui Balcani. In via sperimentale, nella fase iniziale di ARCO, anche queste schede saranno visibili a tutti.
I dati raccolti da ARCO provengono da questionari, interviste telefoniche, altre banche dati pubbliche o direttamente dai siti internet. L'Osservatorio sui Balcani non è responsabile per la veridicità delle informazioni ricevute da terzi, e si scusa sin d'ora per eventuali errori di trascrizione o altro dichiarandosi disponibile a rettificarli.
Dal mese di agosto 2002 è disponibile una versione potenziata del database ARCO, con la possibilità di effettuare ricerche incrociate per settore d'operazione, paese di intervento e addirittura singola area all'interno dei vari paesi. E' cresciuto inoltre il numero di realtà monitorate, con circa 90 organizzazioni e 200 progetti presenti nell'archivio. Infine ora il database ha un indrizzo diretto di accesso che è www.osservatoriobalcani.org/arco, che può essere linkato facilmente nei vostri siti.


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!