17 febbraio 2014

Un portale dove ogni giorno si dibatte di temi che riguardano l'Europa. Alle domande, ai commenti, alle opinioni dei cittadini rispondono i politici che ci rappresentano nelle istituzioni europee

E' nato nel 2011 per promuovere il confronto tra i cittadini e i politici che li rappresentano in Europa. Da allora Debating Europe ha promosso centinaia di dibattiti on-line, ponendo a più di 600 politici ed esperti domande, commenti e idee poste dai semplici cittadini.

Fin da subito il progetto ha avuto un approccio “dal basso” nel quale sono gli utenti del portale a portare avanti le proprie opinioni e a chiedere ai politici di reagire a queste ultime. Dal 2011 questi ultimi hanno risposto a più di 16.000 commenti, postati tra l'altro da una comunità on-line crescente che ha ormai raggiunto, tra Facebook e Twitter, il 140.000 follower.

Tra gli ultimi dibattiti promossi ad esempio quelli condotti da studenti delle scuole di tutta Europa. Recentemente lo staff di Debating Europe ha visitato una scuola superiore di Osijek, in Croazia. Le domande lì raccolte sono state poi poste a Maria Da Graça Carvalho, parlamentare europea portoghese di centro-destra, Saïd El Khadraoui, parlamentare belga tra le fila dei Socialdemocratici e Traian Ungureanu, parlamentare europeo di centro-destra.

Visto l'approssimarsi delle elezioni europee Debating Europe ha inoltre promosso un voto on-line definito “Il più grande esercizio di e-voto europeo”. Da circa un anno si può votare on-line per un parlamento europeo virtuale. Ad oggi è in testa il centro-sinistra, si vedrà poi cosa avverrà nella realtà.

Debating Europe è un progetto nato da una partnership tra Friends of Europe, Europe’s World, il Parlamento europeo, Microsoft e Gallup.

 

Questa pubblicazione è stata prodotta con il contributo dell'Unione Europea, nel quadro dei programmi di comunicazione del Parlamento Europeo. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea. Vai alla pagina del progetto BeEU - 8 Media outlets for 1 Parliament