9 ottobre 2014
Popolazione mondiale, foto di A.Sandberg - Flickr.com.jpg

Si tiene il 13 ottobre a Bologna la conferenza finale del progetto europeo "MMWD - Cambiamento demografico e strategie per la crescita nel sud est Europa". Ha visto il coinvolgimento di 21 partner di nove paesi

Fonte: Europa Facile

Il 13 ottobre si svolgerà a Bologna la conferenza finale del progetto europeo “MMWD - Cambiamento Demografico e Strategie per la Crescita nel Sud Est Europa”. Organizzata dalla Regione Emilia-Romagna quale ente capofila del progetto, la conferenza intende mettere i cambiamenti demografici al centro dell’analisi delle evoluzioni del sistema socio-economico regionale, in un orizzonte temporale che guarda al 2020. In particolare, MMWD analizza gli effetti che i cambiamenti della struttura della popolazione e della comunità potranno avere sulle traiettorie di sviluppo regionale in termini di occupazione, livelli di istruzione e sistema dei servizi.

La Regione Emilia-Romagna è l’ente del progetto strategico co-finanziato dal Programma di Cooperazione Transnazionale per il Sud-Est Europa (SEE), tramite il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e lo Strumento di Pre-Adesione (IPA). L’approccio caratterizzante di MMWD è di mettere i cambiamenti demografici al centro dell’analisi delle evoluzioni del sistema socio-economico regionale, in un orizzonte temporale che guarda al 2020.

In particolare, MMWD analizza agli effetti che i cambiamenti nella struttura della popolazione e della comunità potranno avere sulle traiettorie di sviluppo regionale, in termini di occupazione, livelli di istruzione e sistema dei servizi.

L’avvio del lavoro ha visto la costruzione di proiezioni demografiche al 2020, che distinguono i comportamenti specifici della popolazione italiana e di quella straniera nelle variazioni della struttura demografica per classi di età, genere, livelli di istruzione e possibilità di transizione da un livello di istruzione a un altro della popolazione attiva, strutture familiari per tipologia e dimensione.

A partire dalle evoluzioni demografiche attese, il gruppo di lavoro MMWD ha costruito scenari regionali al 2020 che considerano gli effetti di tali evoluzioni ai fini del raggiungimento degli obiettivi delle strategie di sviluppo regionale su occupazione, capitale umano e welfare. L’approccio seguito promuove una lettura integrata delle sfide evidenziate per ciascuno dei tre ambiti. I risultati degli scenari saranno discussi con testimoni privilegiati dell’amministrazione regionale e del sistema territoriale.

A livello transnazionale, cioè con riferimento all’area del Sud Est Europa,  l’analisi comparata dei risultati degli scenari per i diversi territori del progetto contribuirà a mettere a disposizione una lettura complessiva dei bisogni e delle sfide che sono legate al cambiamento demografico, rilevandone i differenziali e le opportunità concrete di costruire strategie di sviluppo coerenti e rilevanti in una ottica di maggior armonizzazione dei livelli di sviluppo dell’area del Sud Est Europa, a beneficio di tutti i territori dell’area. Questa strumentazione sarà alla base del lavoro dei Tavoli di dialogo e di cooperazione transnazionale del progetto, orientati a sviluppare concreti piani di lavoro comuni che rispondano agli obiettivi della cooperazione territoriale 2014-2020.

Il progetto, che si concluderà alla fine di ottobre 2014 vede coinvolti  21 partner, in gran parte pubbliche amministrazioni, distribuiti tra Italia, Austria, Slovenia, Montenegro, Serbia, Bulgaria, Romania, Moldova e Grecia. L’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni è partner osservatore.

La conferenza è ospitata presso la sede della Regione Emilia-Romagna, Terza Torre, Viale della Fiera, 8.

Per partecipare è necessario effettuare  l’iscrizione on line  (240 posti). Per maggiori informazioni sul progetto MMWD si veda la pagina web dedicata