17 gennaio 2021
Un'immagine dell'ultimo numero del Trentino, uscito in edicola ieri

OBC Transeuropa, con sede nella Provincia autonoma di Trento, esprime solidarietà ai colleghi del quotidiano Trentino, che dal 17 gennaio non è più in edicola

Il Cdr della redazione di OBC Transeuropa esprime piena solidarietà ai 19 colleghi del quotidiano “Trentino” e ai suoi numerosi collaboratori a seguito della sua repentina chiusura, dopo 75 anni di presenza sul territorio.

Si è rimasti costernati dalle modalità con le quali si è arrivati a questo drammatico epilogo, gestito del tutto unilateralmente senza coinvolgere nel percorso chi in questi anni ha lavorato e investito professionalmente nel far uscire ogni giorno in edicola il quotidiano e nel garantire una quanto mai necessaria e vitale pluralità di informazione nel nostro territorio.

A seguito della chiusura del quotidiano “Trentino” viene a mancare un'importante voce di democrazia nel panorama dell’informazione locale. Auspichiamo che questa drammatica situazione porti ad un forte dibattito in seno alla società trentina sul fondamentale ruolo dei media nel garantire e favorire istituzioni capaci, trasparenti e responsabili.
 
Rimane la forte preoccupazione per i colleghi, rispetto ai quali è necessario che l'editore fornisca prospettive certe di reinserimento professionale. È fondamentale inoltre che nello sforzo per trovare soluzioni a sostegno dei lavoratori del quotidiano Trentino non vengano dimenticati i colleghi collaboratori.

Il Cdr di OBC Transeuropa