Grecia - Blog Post

Grecia, approvate unioni civili per le coppie omosessuali

23/12/2015

Con una larga maggioranza (194 voti a favore, 55 contro) il parlamento di Atene ha approvato stamattina una nuova legge sulle unioni civili, che garantisce anche alle coppie omosessuali pieni diritti equiparabili a quelli derivanti dal matrimonio.


Macedonia-Grecia, prove di soluzione sulla questione del nome?

17/12/2015

“Siamo pronti a prendere in considerazione la possibilità di cambiare il nome costituzionale del paese”. “Non ho mai pronunciato le parole in questione, le frasi pubblicate sono state estrapolate dal contesto in cui sono state pronunciate”.


Grecia: vince nuovamente Tsipras

21/09/2015

La tornata elettorale per le politiche tenutasi ieri in Grecia ha visto una nuova vittoria di Alexis Tsipras e del movimento Syriza, che si sono aggiudicati il 35,5% dei voti e 145 seggi in parlamento.


Crisi rifugiati, i Balcani chiamano l'UE

04/09/2015

Un miliardo di euro di aiuti dall'Unione europea. Questa, secondo il governo ad-interim greco, la somma di cui Atene avrebbe bisogno per fronteggiare la crisi rifugiati e richiedenti asilo nel paese. Lo ha dichiarato il ministro dell'Economia Nikos Christodoulakis, aggiungendo, però che le speranze di ricevere un aiuto di tali proporzioni sono piuttosto scarse.


Grecia: porta entrata dei migranti

22/07/2015

La TV svizzera ha recentemente trasmetto un servizio di Paolo Tognina dall'isola greca di Lesbos dove ogni giorno sbarcano dagli 800 ai 1000 profughi e il sistema di accoglienza è in tilt.


Grecia: approvato il piano Tsipras

16/07/2015

E' stato approvato nella notte dal parlamento di Atene, con 229 voti a favore e 64 contrari, il primo pacchetto di riforme che Alexis Tsipras ha concordato a Bruxelles per evitare la "Grexit", l'uscita della Grecia dall'area euro e, potenzialmente, dall'Unione europea.


La crisi greca vista dai Balcani

29/06/2015

I paesi balcanici maggiormente coinvolti nella crisi greca e le preoccupazioni dalle pagine dei loro giornali


Grecia – Ue: segnali di fumo

12/02/2015

Si è concluso con un nulla di fatto il primo incontro tra il nuovo governo greco targato SYRIZA e i partner europei, nella riunione dei ministri delle Finanze dell'Ue (Eurogruppo) tenuto ieri a Bruxelles.


Grecia: accordo destra-sinistra per il governo

27/01/2015

Vittoria elettorale, intesa con la destre anti-austerità per una maggioranza di governo, giuramento (laico e non religioso) come premier in-pectore. Non ha perso tempo Alexis Tsipras, leader della sinistra radicale di Syriza, dopo il trionfo alle urne di domenica scorsa.


Grecia: vince Syriza

26/01/2015

Syriza, il partito di Alexis Tsipras, ha vinto le politiche in Grecia, tenutesi ieri.


Legislative in Grecia: 100.000 giovani elettori senza diritto di voto

14/01/2015

I giovani greci che festeggeranno il loro compleanno quest'anno non potranno votare alla politiche del 25 gennaio, anche se una legge concede loro questo diritto.


La febbre del calcio

16/06/2014

Dilaga anche nelle istituzioni europee la febbre da mondiale, complice la presenza dopo le elezioni di maggio del parlamentare greco Thodoris Zagorakis (EPP), che ha dettato la sua formazione ideale.


Kostantina va a Bruxelles

28/05/2014

Nel dicembre 2008 venne sfregiata con l'acido, perché non parlasse più a difesa dei lavoratori delle pulizie come segretaria generale dell'"Unione pan-attica del personale di pulizia e domestico" (PECOP).


I graffiti politici di Atene

23/04/2014

"Si dice che un muro pulito nasconda una coscienza sporca" questa l'affermazione di Pol artista di strada di Atene mentre prepara lo stencil per il suo prossimo dipinto.


Ultima chance per Cipro?

11/02/2014

A due anni dagli ultimi incontri bilaterali, ripartono oggi a Cipro i negoziati per la riunificazione dell'isola, divisa dal 1974 tra le comunità greco-cipriota e turco cipriota. Ad incontrarsi, in un aeroporto dismesso nella buffer-zone controllata dall'ONU, saranno Nicos Anastasiades, presidente della Repubblica di Cipro e Derviş Eroğlu, leader della Repubblica turca di Cipro nord, riconosciuta soltanto da Ankara.


Atene, la moschea che (ancora) non c'è

06/08/2013

La gara d'appalto, per quasi un milione di euro, era stata lanciata ad aprile. I primi tre tentativi, però, sono stati un buco nell'acqua: nessuno sembra interessato a costruire la nuova moschea nell'ex base navale di Votanikos, ad Atene.


Gas dall'Azerbaijan: scelto il TAP, sconfitto il "Nabucco West"

02/07/2013

Sarà il gasdotto TAP (Trans Adriatic Pipeline) a portare in Europa le riserve dell'enorme giacimento “Shah Deniz” scoperto nel 1999 al largo delle coste dell'Azerbaijan sui fondali del mar Caspio.


Grecia, ancora sospeso il destino della radio-tv pubblica

19/06/2013

Lunedì sera dagli studi di ERT, l'emittente radiotelevisiva greca chiusa improvvisamente per decreto del premier conservatore Antonis Samaras lo scorso 11 giugno, sì è alzato un urlo di gioia.


Grecia, governo in bilico sulla chiusura di ERT

17/06/2013

Si incontrano stasera alle 19.30 ora locale il premier greco Antonis Samaras (Nuova democrazia) e i leader dei due junior partner di governo, il leader del PASOK Evangelos Venizelos e quello della Sinistra democratica Fotis Kouvelis. Una riunione da cui dipende il futuro dell'emittente pubblica ERT, ma probabilmente anche dello stesso governo ellenico.


Grecia, governo spaccato sulla legge anti-razzismo

29/05/2013

Non è bastata la riunione d'urgenza convocata lunedì scorso dal premier e leader dei conservatori greci Antonis Samaras a sanare la spaccatura nella maggioranza di governo sul progetto di legge per contrastare razzismo e xenofobia.


Dopo mille anni, il patriarca di Costantinopoli all'intronazione di Francesco I

19/03/2013

Non era mai accaduto dal “grande scisma” tra le chiese d'Occidente e d'Oriente, avvenuto nel lontano 1054 d.C. Stamattina, alla cerimonia di intronazione di papa Francesco I attualmente in corso in Vaticano, tra gli ospiti arrivati da tutto il pianeta siederà anche Bartolomeo I, patriarca ecumenico di Costantinopoli.


Grecia, dove va SYRIZA?

08/02/2013

Recenti sondaggi di opinione hanno portato alla luce un certo ristagno nel gradimento politico della Coalizione della Sinistra Radicale (SYRIZA), partito in grado di raggiungere il 26,89% delle preferenze alle politiche del giugno 2012, arrivando sfiorare una storica vittoria elettorale ai danni della destra di Nuova democrazia.


Tutto Bisanzio. In un tweet

15/01/2013

Siamo alle battute finali: i giannizzeri di Mehmet Fatih (Maometto il Conquistatore) hanno lanciato l'ultimo e decisivo assalto alle mura di Costantinopoli. Il comandante generale della difesa, il genovese Giovanni Giustiniani Longo è ferito per la seconda volta e si ritira. Ogni speranza è persa, inizia il fuggi-fuggi e la razzia della città prostrata: sull'Impero romano d'Oriente cala l'ultimo tragico tramonto.


Grecia, Vaxevanis sotto accusa per aver puntato il dito al cuore del sistema

29/10/2012

“Cento parlamentari indagati devono votare la legge anti-corruzione? Sarebbe come chiedere a Giovanna d'Arco di andare a far legna per il falò”. Una battuta pronunciata in Italia, dal noto comico Maurizio Crozza, è probabilmente il miglior commento alla vicenda che, in Grecia, ha portato ieri all'arresto del giornalista investigativo Kostas Vaxevanis.


Il ritorno del Sultano

15/10/2012

Dopo Turchia, Macedonia, Kosovo, Albania, Croazia e Serbia, negli ultimi mesi è sbarcato in Bosnia, Montenegro, Grecia e Bulgaria. Solimano il Magnifico (Süleyman Kanuni), il più grande tra i sultani discendenti da Osman, è tornato nei Balcani. Stavolta, però, le sue armi di conquista non sono giannizzeri e cannoni, ma cospirazioni di palazzo e intrighi amorosi.


Austerità e gas lacrimogeni

27/09/2012

Più di 50mila persone hanno partecipato ieri ad Atene alla manifestazione di protesta contro il nuovo pacchetto di austerità che l'esecutivo greco sembra intenzionato a varare.


Syntagma, campo di battaglia della crisi greca

24/08/2012

Piazza Syntagma, moderna agorà della democrazia greca, è a pezzi. La piazza di Atene, situata di fronte al parlamento greco, in questi anni è stata ridotta a campo di battaglia da numerose manifestazioni sfociate in guerriglia urbana.


I piranha dell'Evros

01/08/2012

Un pescatore ha lanciato la sua lenza dentro l'Evros, il fiume che segna il confine turco-ellenico, e ne ha tratto un piranha.


Europa anni '30

16/07/2012

Human Rights Watch (HRW) ha pubblicato una ricerca sui sempre più frequenti episodi di violenza contro gli stranieri in Grecia. Il rapporto, Odio per le strade – Violenza xenofoba in Grecia , dà conto di decine di aggressioni avvenute a danno di migranti, sostiene che la polizia greca non protegge gli stranieri e che il sistema giudiziario non punisce i responsabili degli attacchi razzisti. Le vittime, inoltre, sarebbero in vario modo dissuase dallo sporgere denuncia da parte delle stesse autorità.


Acropoli, chiuso per crisi

17/06/2012

Sabato 16 giugno 2012. Le cinque di pomeriggio. Un gruppetto di turisti vocia di fronte al cancello d'entrata all'acropoli di Atene, il monumento più noto della capitale ellenica e icona della Grecia nel mondo. Il cancello però è chiuso, anche se la targa scintillante all'ingresso riporta che l'orario d'apertura è fino alle otto.