Twitterpolis: la mappa del Parlamento europeo

3 aprile 2014

bubble icon

Ricorda la mappa della metropolitana di Londra, ma serve per orientarsi e trovare la linea giusta su altri mezzi di trasporto, quelli che veicolano le informazioni del Parlamento europeo su Twitter.

In questa efficace infografica sono rappresentati gli oltre cento profili ufficiali “cinguetttanti” gestiti dal Parlamento europeo, che soddisfano in modo veloce la richiesta di aggiornamenti e notizie nelle diverse lingue dell'Unione.

 

Twitteropolis - Clicca sull'immagine per ingrandire

Proviamo a seguirne le diverse direttrici: se “saliamo” lungo la linea azzurra troveremo tutti gli account Twitter del Parlamento che riportano notizie e interviste ai parlamentari europei nelle diverse lingue.

La linea blu ci collegherà invece ai profili Twitter del Parlamento europeo che twittano notizie locali dagli stati membri. Se ci imbarcheremo sulla linea arancione, incontreremo gli account delle 20 commissioni parlamentari e delle 2 sottocommissioni Diritti umani e Sicurezza e difesa.

La linea più breve, quella verde, ci porta ai diversi servizi di informazione del PE, all'ufficio stampa centrale e ai profili che diffondo i video e le fotografie del Parlamento.

Infine, la linea viola che collega alcuni account di vari eventi promossi dal PE, tra i quali ad esempio il profilo Twitter del “Premio europeo Carlo Magno della gioventù” dedicato a incoraggiare la partecipazione dei giovani al futuro dell'Europa.

Link: http://www.europarl.europa.eu/

 

Questa pubblicazione è stata prodotta con il contributo dell'Unione Europea, nel quadro dei programmi di comunicazione del Parlamento Europeo. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea. Vai alla pagina del progetto BeEU - 8 Media outlets for 1 Parliament


blog comments powered by