“Rock the Union”. Le elezioni europee, dal basso

12 marzo 2014

bubble icon

Animare la discussione sulle prossime elezioni europee, e sul futuro dell'UE. Un compito complesso e impegnativo, alla portata solo di grandi istituzioni? Hans Mund, giovane 29nne tedesco, che da anni vive a Bruxelles, la pensa diversamente. E così, si è imbarcato in una grande avventura in solitario: raggiungere in meno di un anno 116 città europee, in tutti i 28 stati membri dell'UE, per discutere di Europa nelle piazze e strade del Vecchio continente.

Hans, che si definisce “un cittadino dell'Ue, e un grande fan dell'ideale europeo”, “ma non un cieco credente nell'Unione europea […] in cui molti rappresentanti delle istituzioni rifiutano di discutere qualsiasi forma di critica”, è in viaggio armato di un cappello a bombetta, un cartello con su scritto “Let's talk about Europe” e una telecamera.

Durante il suo tour pan-europeo, battezzato “Rock the Union”, Hans invita i (con)cittadini europei a scambiare opinioni sull'UE e le elezioni alle porte. Dopo aver spiegato il significato della sua iniziativa, pone ai suoi interlocutori tre domande: sapete che il prossimo maggio ci sono le elezioni per il Parlamento europeo? Andrete a votare? C'è qualcosa che vi piacerebbe cambiare dell'Unione europea?

Le risposte, video-registrate, vengono poi caricate e sono fruibili su Youtube. Per seguire Hans nel suo “Rock the Union” tour, potete utilizzare Facebook o Twitter. E se la vostra città non è tra quelle nella lista di Hans, ma volete comunque contribuire alla discussione, potete registrare il vostro videomessaggio e inviarglielo via posta. L'indirizzo mail è: hans@rocktheunion.eu.

 

Questa pubblicazione è stata prodotta con il contributo dell'Unione Europea, nel quadro dei programmi di comunicazione del Parlamento Europeo. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea. Vai alla pagina del progetto BeEU - 8 Media outlets for 1 Parliament


blog comments powered by