L'appuntamento settimanale di RAI News 24, condotto e diretto da Angelo Saso, questa settimana tratterà dei rapporti tra la Croazia e l'UE, analizzando "la promozione" del leader della destra croata che sta puntando tutto sull'adesione a breve all'UE

24/06/2004 -  Anonymous User

 

L'Unione europea "promuove" la Croazia del premier Ivo Sanader: Zagabria ottiene lo status di candidato all'ingresso nell'Unione e già all'inizio del 2005 potrà avviare i negoziati per l'adesione. Una decisione non inattesa dopo il parere positivo espresso in aprile dalla Commissione Europea. Una decisione che però sembra fugare gli ultimi timori sollevati dal ritorno al potere dell'Hdz dopo le elezioni nel novembre del 2003: il partito di Sanader può ora dire di aver ottenuto da Bruxelles il riconoscimento della "metamorfosi" da movimento nazionalista dell'epoca di Franjo Tudjiman a membro di diritto della famiglia della destra moderata europea. Anche se la Croazia dovrà fare ancora molta strada per lasciarsi alle spalle l'eredità della guerra e per raggiungere gli standard economici e giuridici richiesti dall'Europa.

Se ne parla su Rainews24 nella trasmissione Scenari verso Est. All'interno
una analisi di Ivo Sanader, premier della Croazia e un'intervista al portavoce della missione OSCE in Croazia Alessandro Fracassetti.

Scenari verso Est, un programma di Angelo Saso.

In onda giovedì 24 giugno (17.40 e 23.10) e venerdì 25 giugno (6.40, anche su Raitre)


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!