7 settembre 2016

Anche quest'anno nella cittadina di Ston si terrà il Food Film Festival Kinookus, primo in Europa per il suo genere e giunto con il 2016 alla settima edizione

Il titolo scelto per quest'edizione "Foodtourism", da giovedì 8 a domenica 11 settembre 2016. Nella sezione di lungometraggi Sperimentazioni, accanto ai film in concorso il pubblico avrà la possibilità di assistere a proiezioni con un focus su economia solidale e innovazione sociale. Il festival si aprirà con il pluripremiato documentario croato Turismo! del regista Tonćij Gaćin, ad indagare luci ed ombre del turismo di massa sulla costa dalmata.

All'interno del programma, che quest'anno ospita 23 titoli, verrà presentato anche il lungometraggio giapponese Solo a Fukushimadel regista Mayua Nakamure. Narra di un uomo che decide di rimanere a vivere nei pressi di una centrale nucleare abbandonata per prendersi cura degli animali sopravvissuti. Il film cinese La terra dei palazzi dei registi Adam Smith e Ting Song racconta del trasferimento di 250 milioni di cinesi dalle campagne alla città, mentre il francese Oceano, la voce degli invisibili, di Mathilde Jounot si immerge nel tema della privatizzazione degli oceani. La parte dedicata ai cortometraggi è frutto della collaborazione con il Centro Italiano per i cortometraggi.

Nella sezione Kinofokus ci attendono tre racconti "gastroturistici" accompagnati da altrettante degustazioni. In primis la visita di uno dei più conosciuti chef albanesi contemporanei, Anton Prenga, titolare dell'ormai famoso agriturismo Mrizi i Zanave a Fishta. Ana e Božidar Jukić presenteranno al pubblico la loro agenzia Insider Holidays che offre ai visitatori della zona di Dubrovnik esperienze autentiche degli stili di vita locali. Eugenio Berra dell'associazione italiana di turismo responsabile Viaggiare i Balcani ci condurrà per i meandri del Delta del Danubio. La sezione Kinopokus dedicata ai più giovani organizza tre laboratori creativi: La piccola scuola di cioccolateria guidata da Irene Bastijanić, Lavoro l'argilla sul tornio di Morana Depolie L'arte del riciclo a cura di Duška Nešić Dražić.

La settima edizione del Kinookus Food Film Festival è concomitante con l'anniversario del terremoto di Ston del 5 settembre 1996. In ricordo di quella tragedia, l'artista Ivo Vukićević Špiro con gli ospiti e i visitatori del festival ricreerà l'installazione Reokaliphore, una sorta di "faro dell'arte" che è stata innalzata immediatamente prima del terremoto, all'epoca della Prima colonia internazionale di pittura a Ston.

Il mercato Kinolokus accanto alla vendita di prodotti tradizionali ed eco vedrà la partecipazione del progetto Agrobuisness – valorizzare l'eredità agricola nella regione transfrontaliera di Dubrovnik e dell'Erzegovina – che l'associazione Kinookus porta avanti assieme al comune di Dubrovnik, l'agenzia di sviluppo DURA e altri partner.

Nella sezione "Sullo schermo, ma anche sul piatto" un numero limitato di partecipanti parteciperà alla proiezione del film Conversazione dei pescatori della regista italiana Chiara Bove Makiedo e delle specialità di mare dello chef di Ston Marijo  Delo.

All'interno dell'avventura agro-archeologica Nevigjeno, Ivan Viđen assieme a quindici coraggiosi curiosi ci porterà tra i misteri del mare, andando alla ricerca delle origini del turismo a Ston.

E' davvero futurismo il turismo gastronomico?

 

Info

 

M: 095 9295764

Facebook: @kinookus

Twitter: kinookus

www.kinookus.com