Nicole Corritore 7 aprile 2014
Artisti contemporanei croati al PE - foto di www.europarl.hr.jpg

Dopo l'apertura della mostra a dicembre presso la Casa europea a Zagabria, una selezione di opere di grandi artisti contemporanei croati sono approdati al Parlamento europeo. Entrano così a far parte della mostra permanente di grandi artisti di tutti i paesi membri dell'Ue

Fonte: Parlamento europeo

Il più giovane paese membro dell'Ue mette in mostra, in sede europea, il meglio della produzione contemporanea di suoi grandi artisti quali Boris Bućan, Ivana Franke, Sanja Iveković, Ivan Kožarić, Nives Kavurić Kurtović, Đuro Seder, Josip Vaništa e Zlatan Vehabović.

La collezione rimarrà di proprietà del Parlamento europeo ed entra così a far parte della mostra internazionale permanente che raccoglie, nelle sedi di Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo, opere di artisti di tutti i paesi membri dell'Ue.

L'inaugurazione si è tenuta lo scorso 19 marzo, presso la sede del Parlamento europeo di Bruxelles, alla quale hanno presenziato l'europdeputata greca Anna Podimata, vicepresidente del PE e l'irlandese Jim Higgins, membro dell'Ufficio di presidenza.

La scelta delle opere è stata fatta dall'Ufficio per l'informazione dell'Unione europea con sede a Zagabria, in collaborazione con altri importanti istituzioni locali tra i quali il ministero per la Cultura, l'Accademia delle Scienze e delle Arti, l'Associazione croata degli artisti di arti figurative e il Museo d'arte contemporanea.

Una collezione di alto valore, costituita da opere di artisti appartenenti a diverse generazioni, che parteciperà a far conoscere in tutta l'Ue una delle molte ricchezze culturali della Croazia.

 

Questa pubblicazione è stata prodotta con il contributo dell'Unione Europea, nel quadro dei programmi di comunicazione del Parlamento Europeo. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea. Vai alla pagina del progetto BeEU - 8 Media outlets for 1 Parliament