26 luglio 2012
Castello Svevo, Brindisi, foto di Eva2009 - Flickr.com

Nella bellissima cornice del Castello di Svevo, a Brindisi, da oggi al 2 agosto si svolge una rassegna transfrontaliera di musica, teatro e danza che ospita 8 produzioni, di cui tre italiane. L'iniziativa è parte delle attività del progetto Archeo.S di cui è capofila il Teatro Pubblico Pugliese, cofinanziato dal Programma di cooperazione IPA Adriatico

Fonte: Regione Puglia

Si terrà nel Castello Svevo di Brindisi, da oggi 26 luglio al 2 agosto, l'artistic season del progetto IPA Archeos, una rassegna teatrale transfrontaliera che ospiterà 8 produzioni, tra cui 3 spettacoli pugliesi. La rassegna internazionale è stata presentata a Brindisi lo scorso 11 luglio nella Sala delle Conferenze di Palazzo Granafei Nervegna, alla presenza di Silvia Godelli, Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, Mimmo Consales, Sindaco di Brindisi, Carmelo Antonio Bruno, Comandante Marina Militare di Brindisi, Carmelo Grassi, Presidente Teatro Pubblico Pugliese.

L'iniziativa è realizzata con il patrocinio della Città di Brindisi, in collaborazione con la Fondazione Nuovo Teatro Verdi, e la gentile concessione della Marina Militare che ha dato in uso il Castello Svevo come location della rassegna.

Il progetto Archeo.S System of the Archeological Sites of the Adriatic Sea, cofinanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Cross-Border Cooperation IPA-Adriatico, mette insieme sei partner: il Teatro Pubblico Pugliese (Lead Beneficiary), il Teatro Stabile delle Marche, il Comune di Fier (Albania), il Comune di Pazin (Croazia), il Comune di Igoumenitsa (Grecia), la Regione Abruzzo. I paesi coinvolti si affacciano tutti sulle sponde del Mare Adriatico e sono legati dal comune obiettivo di valorizzare il patrimonio archeologico e storico dei propri territori attraverso speciali iniziative e attività di spettacolo dal vivo.

Giovedì 26 luglio La compagnia pugliese Resextensa porterà in scena «Anima_Il respiro del mediterraneo». Le coreografie di Elisa Barrucchieri si intrecceranno in nuovo esperimento che unisce video, luce e spazio.

Venerdì 27 luglio Torna in Puglia Gabriele Vacis con «La parola padre» Sul palco sei giovani attrici. Sei giovani donne che si incontrano in uno dei tanti crocevia del presente. Tutte hanno conti in sospeso con la loro patria e con i loro padri. Lo spettacolo è prodotto dai Cantieri Teatrali Koreja.

Sabato 28 luglio Si conclude il trittico pugliese con lo spettacolo per ragazzi «Racconto d’oltremare» della compagnia Armamaxa. Racconta l’incontro fra due ragazzi che appartengono a paesi diversi affacciati sull’Adriatico. Incarnano gli ideali più puri della giovinezza. Diretto da Micaela Sapienza.

Domenica 29 luglio Il primo spettacolo straniero ospitato dalla rassegna: «Prometheus Unbound». Diretto da Thomas Liolios, prodotto dal comune greco di Igoumenitsa. È una trasposizione moderna del terzo atto della trilogia delle Prometheia scritta da Eschilo.

Lunedì 30 luglio In scena uno dei capolavori teatrali del novecento. «Sik Sik. L’artefice magico» di Eduardo de Filippo. Prodotto dal teatro stabile delle Marche. Carlo Cecchi curerà la regia e salirà sul palco.

Martedì 31 luglio L’Ente Manifestazioni Pescaresi presenta «Crazy Paradis. Dolce vita, circo, jazz». Il Crazy Paradis, compagnia itinerante internazionale, diventa una minuscola babele la cui arte di sopravvivere vive nell’estetica delle finzione. Spettacolo di Raffaele De Ritis, coreografie di Guido Silveri.

Mercoledì 1° agosto Il secondo spettacolo prodotto sull’altra sponda dell’Adriatico: «Dekontekst» del Comune croato di Pazin. Ideato e diretto da David Belas, è uno spettacolo che esplora arte e psicologia. Al limite tra l’arte performativa e l’arte visuale.

Giovedì 2 agosto Ultimo appuntamento con «Thalassa…Stay Human...» de L’Uovo Teatro Stabile d’Innovazione onlus. «Thalassa» è un viaggio onirico attraverso i sentieri dell’acqua, dalla placenta alla goccia di pioggia, dal fiume al mare in cui attori, danzatori, acrobati in scena e fuori scena comporranno un’unica visione in armonia con il pubblico.

L’ingresso è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria. Sarà necessario esibire un documento d’identificazione. Parcheggio gratuito riservato al pubblico. In caso di pioggia gli spettacoli si terranno al Teatro Impero. (Bookings tel. 0831229783 cell. 3896682644, dal lunedì al venerdì 9-13 / 18-20, sabato, domenica e nei giorni degli spettacoli dalle 18).