Cecenia: il taxi per sole donne

5 marzo 2019

bubble icon

Sta suscitando dibattito in Cecenia l’istituzione di un servizio taxi destinato esclusivamente alle donne.

Secondo la Fondazione araba Sheikh Zayed, che finanzia il progetto, questo servizio consentirà alle donne di rispettare le norme religiose che proibiscono loro di viaggiare sullo stesso mezzo con un estraneo.

Nella discussione che si è aperta nel paese e che ha trovato terreno soprattutto sui social network, c'è chi sottolinea come questa iniziativa porti a un’ulteriore islamizzazione della società e chi invece pensa che non aggiunga nulla in più alle tradizioni e alle usanze del paese.

"Secondo me non vi è nulla di vantaggioso alla creazione di un taxi femminile, è piuttosto un desiderio di mostrare agli investitori arabi che gli standard religiosi sono rigorosamente rispettati in Cecenia," ha dichiarato un residente di Grozny a Caucasian Knot, mentre una giovane studentessa di una madrasa ritiene invece sia positivo che si garantisca un trasporto pubblico separato per le donne.

La Fondazione Sheikh Zayed è impegnata in Cecenia dal 2017 nella formazione, consulenza e finanziamento degli imprenditori ed è nata da un accordo tra il capo della Cecenia Ramzan Kadyrov e il presidente degli Emirati Arabi Uniti, Sheikh Khalifa bin Zayed Al Nahyan.

Fonte: Caucasian Knot


blog comments powered by