11 luglio 2012
Srebrenica

Un viaggio della memoria, un’occasione di formazione e condivisione. Lo propone da fine agosto a inizio settembre il gruppo 'Buongiorno Bosnia Dobardan Venecjia', in collaborazione con il Centro Pace del Comune di Venezia, invitando a partecipare alla VI edizione della 'Settimana Internazionale della Memoria' a Srebrenica in Bosnia Erzegovina, organizzata da Fondazione Langer

Fonte: Anordestdiche e Comune di Venezia - Centro Pace

Un viaggio della memoria, un’occasione di formazione e condivisione nel cuore della Bosnia. Lo propone da fine agosto a inizio settembre (costo 200 euro, adesioni entro il 15 luglio) il gruppo “Buongiorno Bosnia Dobardan Venecjia”, in collaborazione con il Centro Pace del Comune di Venezia,  invitando a partecipare alla VI edizione della “Settimana Internazionale della Memoria” in Bosnia-Erzegovina.

Il viaggio, previsto dal 31 agosto all’8 settembre p.v. (il programma dettagliato è in via di definizione e prevede appuntamenti a Sarajevo, Mostar, Srebrenica e Tuzla), ha tra gli obiettivi quello di sostenere il progetto “Adopt Srebrenica” promosso dalla Fondazione Alexander Langer di Bolzano/Italia e dall’associazione Tuzlanska Amica di Tuzla (Bosnia Erzegovina).

L’idea del progetto “Adopt Srebrenica” nasce nel 2005 in occasione della consegna del Premio Internazionale Alexander Langer a Irfanka Pašagić. In quel periodo infatti emerge forte la volontà di riportare l’attenzione internazionale a Srebrenica, attraverso un progetto di partenariato con la città che prevede un coinvolgimento attivo di amministrazioni pubbliche e associazioni sia italiane che internazionali. L’obiettivo di “Adopt Srebrenica” è quello di favorire – nella comunità di Srebrenica e in quelle ad essa collegate – la memoria e l’elaborazione del passato, nell’ottica di migliorare il presente e di aprire nuove possibilità per il futuro. Elemento fondamentale alla base del progetto è l’idea di poter realmente sperimentare una “convivenza interetnica”.

La relazione e lo scambio con altre comunità in Italia e nel resto d’Europa facilita questo processo e permette al contempo di mantenere l’attenzione su Srebrenica. Appare chiara quindi la doppia finalità: parlare di Srebrenica e operare con Srebrenica, attraverso i temi della memoria, della giustizia ed dell’elaborazione del conflitto.

La quota di partecipazione è di €200. Per iscriversi o per avere ulteriori informazioni è necessario scrivere alla mail indicata in calce entro il 15 luglio 2012. Gli iscritti verranno successivamente contattati e invitati ad un incontro per concordare insieme i dettagli della partecipazione alla settimana internazionale.

Si sta inoltre costituendo un gruppo che, in forma autogestita, parteciperà a Srebrenica alla “Mars Mira – Marcia della Pace” 2012 che si svolge dall’8 all’11 luglio p.v. (partenza il 7 luglio e rientro il 12-13 luglio). “Mars Mira” è una marcia commemorativa di 110 km che ripercorre a ritroso il tragitto della colonna di 15mila uomini che, alla caduta di Srebrenica, tentarono di raggiungere i territori liberi attraverso i boschi. A conclusione è prevista la partecipazione alla cerimonia di commemorazione delle vittime del genocidio che si terrà a Srebrenica al Memoriale di Potocari l’11 luglio prossimo.

Per adesioni e informazioni scrivere a:

buongiorno.bosnia@gmail.com

Maggiori informazioni su: http://www.alexanderlanger.org/