ViaggiareiBalcani in bicicletta

18 marzo 2019

bubble icon

Da anni dedita alla promozione del turismo responsabile in Europa sud-orientale, l’associazione Viaggiare i Balcani (ViB) propone, anche quest’anno, la possibilità di scoprire la natura, la storia e la cultura del confine orientale attraverso alcuni percorsi in bicicletta.

Il primo itinerario “Quarnero in E-Bike” (dal 2 al 8 giugno 2019), porterà i partecipanti dall’eclettica città di Trieste al cuore del Quarnero, specchio d’acqua che si stringe ad imbuto tra l’Istria e le brulle isole di Cherso e Lussino.

Il secondo itinerario, “Alpe Adria” (dal 23 al 29 giugno 2019), ripercorrerà la pluripremiata Ciclovia Alpe Adria, partendo dalla Carinzia austriaca fino al porto triestino, deviando per l’altopiano friulano del Carso e le colline del Collio.

Il terzo itinerario, “Istria” (dal 8 al 14 settembre 2019), seguirà il tracciato dell’antica ferrovia che nei primi decenni del secolo scorso collegava le città di Trieste e di Parenzo, ora convertita in una ciclovia, per poi inoltrarsi nel territorio istriano fino a Pola.

L’ultima proposta, “Weekend in Istria” (da maggio a ottobre 2019), include 3 itinerari slow tra colline, boschi e mare: da Muggia a Portorose, da Buie a Montona, e da Montona a Parenzo.

Grazie a queste proposte di Viaggiare i Balcani i viaggiatori potranno così scoprire quello che per secoli è stato – e continua ad essere – un vivace crocevia tra i mondi mitteleuropeo, mediterraneo e slavo.

Per ulteriori informazioni e per visualizzare i programmi di viaggio, consultare il sito: www.viaggiareibalcani.it


blog comments powered by