20 marzo 2017
Ipsia, campi volontariato Terre e libertà.jpg

Sono aperte le iscrizioni ai campi di volontariato internazionale dell'Ong Ipsia, che si terranno tra luglio e agosto. Nei Balcani le destinazioni sono Albania, Bosnia Erzegovina e Kosovo

Link: Terre e libertà

Per l’estate 2017 Ipsia, Ong delle Acli, promuove diversi campi di animazione e di conoscenza del contesto in Europa (Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo) e in Africa (Mozambico) nell'ambito del progetto "Terre e libertà".

I volontari con destinazione in Europa soggiorneranno per circa 15 giorni in 5 diverse località (divise tra Albania, Bosnia Erzegovina e Kosovo ) per realizzare campi di animazione tradizionale. I volontari che si recheranno nei campi in Mozambico soggiorneranno per circa 21 giorni in due località (Inhassoro e Boane) per realizzare attività di animazione, condivisione di attività lavorative, turismo consapevole.

Per i campi di volontariato internazionale con destinazione Europa, l'età minima richiesta è di 18 anni compiuti e il termine per le iscrizioni è fissato al 9 giugno prossimo. Si deve avere almeno 22 anni compiuti per partecipare ai campi in Mozambico e il termine per le iscrizion è fissato al 28 aprile.

Le iscrizioni devono essere effettuate compilando la scheda disponibile online sul sito di Terre e Libertà. 

"Terre e Libertà" è un'esperienza di volontariato che unisce persone diverse intorno ad un fine comune con la possibilità di vivere un’esperienza di formazione sul conflitto, sullo sviluppo e sulla cooperazione. L’obiettivo principale del progetto è contribuire allo sviluppo sociale dei territori attraverso l’educazione non formale (giochi e sport) ponendo l’accento sul rispetto dei diritti del fanciullo e allo stesso tempo offrire ai volontari italiani una conoscenza dei territori e della realtà storico/sociale.

Si rivolge in modo particolare ai giovani interessati a sperimentarsi, a cambiare, a conoscere realtà diverse e ad impegnarsi, con l’idea che la partecipazione di ognuno è in grado di incidere nel cambiare questo mondo in meglio.

Prima della partenza, gli iscritti dovranno partecipare ad incontri di formazione. La partecipazione agli incontri è obbligatoria e può essere considerata come criterio di selezione ulteriore dei partecipanti.

Per informazioni:

Acli - Terre e libertà

e-mail: terre.liberta@acli.it

web: www.terreliberta.org