Studenti presso l'Università di Tirana

In Albania apre la prima università privata, si tratta di una ramificazione di un college americano. Proibitiva per lo studente medio la retta: 5.000 dollari all'anno.

26/08/2002 -  Anonymous User

Ad ottobre aprirà nella capitale albanese la prima università privata. Si tratterà di una ramificazione della State University of New York. Lo ha annunciato la settimana scorsa il Ministro dell'educazione aggiungendo che il Governo aveva "concesso il permesso per aprire quest'Università a questo rinomato college americano".
Gramoz Pashko, professore in economia e responsabile del lancio del progetto della cosiddetta SUNY, ha affermato che non vi è stato problema per quanto riguarda il reperimento di finanziamenti e strutture ma non è stato così per "l'individuazione in loco della classe insegnante". Con tutta probabilità molti dei professori per il primo anno scolastico arriveranno allora dalle succursali che l'Università di New York ha in Grecia ed in Repubblica Ceca.
Il tutto verrà monitorato attentamente dallo staff americano dell'Università. Si prevede che il primo anno potranno iscriversi non più di 200 studenti che avranno a disposizione corsi di studio in economia, informatica ed inglese. Tutte le lezioni si terranno rigorosamente in lingua inglese. Il costo annuale a carico dello studente non sarà irrilevante, soprattutto considerando il livello dei salari in Albania: la retta universitaria andrà dai 4.500 ai 5.000 dollari.
Senza fornire dati completi Pashko ha dichiarato che l'iniziativa ha già sollevato parecchio interesse ma la procedura di iscrizione ai corsi non è ancora iniziata.Secondo stime ufficiali in Albania il 60% dei diplomati frequenta successivamente un'Università, in Albania o all'estero. Quest'anno vi saranno 9.100 nuovi studenti, 1.500 in più rispetto all'anno scorso.


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!