Sarebbe ora di finirla

Beh sarebbe ora di finirla con questi nazionalismi. Come l'articolo giustamente sottolinea, non vi sarebbero altro che svantaggi da un'unione fra due nazioni come l'Albania (stato povero) ed il Kosovo (stato poverissimo). Ci sarebbe solo l'ampliamento sotto un unico vessillo della miseria ed io dico, a che pro?
Meglio l'ingresso nell'UE che una Grande (povera) Albania...che di per se intensificherebbe solo i problemi.
Penso che essere un piccolo stato non significhi affatto essere condannati alla "serie B". E' solo una questione di concezione... uno stato non diventa più ricco se i suoi confini geografici sono maggiori... ed i casi al mondo che possono confutare questa teoria sono centinaia.
Bisogna superare questi revanscismi e pensare all'Albania dentro un contesto europeo...i cugini kosovarsi pensino anch'essi a questo obiettivo. Il sogno UE a me sembra allontanarsi... e la concezione dell'Albania mi sembra quella di uno stato che, forse, non vuole faticare e vuole sempre cercare la ricchezza altrove quando, con un pò di buona volontà, la ricchezza se la potrebbe benissimo costruire da sola.