Tutto vero.

Come persona che ho vissuto questi tempi posso testimoniare che e tutto vero. Ma questo era la realtà e noi albanesi abbiamo pagato, può darsi,il prezzo più alto. Per circa 50 anni siamo stati costretti a subire le conseguenze del regime aventuriero e dittatoriale cosidetto "sociasmo reale" o "comunusmo" che e stato più accentuato e crudele dopo gli anni 60.
Ma del resto era cosi nel resto del campo socialista. Mi ricordo un film russo visto nella RAI anni 80 e ho capito che anche là era più o meno la stessa concezione della società e della vita. La stessa conclusione ho tratto quando ho letto in una enciclopedia l'organizzazione della società italiana durante l'era fascista con l'autarqia economica del fare tutto da soli ecc. Mi pare ragionevole dire che tutte le dittature di tutti i colori a lungo andare frenano in primo luogo le libertà.
Va bene per quelli che non conoscono questi tempi irreali e bui per capire fino dove e arrivato l'uomo e sapere che nessuno e in qualunque tempo e imune da questi pericoli.