12 dicembre 2017
Evento lancio progetto, Reggio Emilia 15 dicembre.jpg

Prende il via un progetto di cooperazione a sostegno dello sviluppo dell’agricoltura familiare nel Nord Albania, valorizzando saperi tradizionali, produzioni tipiche locali, ruolo della donna e gestione sostenibile del territorio rurale. Viene presentato a Reggio Emilia il 15 dicembre 2017

Fonte: RTM - Reggio Terzo Mondo

Venerdì 15 Dicembre 2017, si svolge a Reggio Emilia l'evento pubblico di lancio del progetto “Alleanza per lo sviluppo e la valorizzazione dell’agricoltura familiare nel Nord Albania” presso la Sala Kuwait del Centro Internazionale Loris Malaguzzi (Viale B. Ramazzini, 72/a, ore 11.30).

Con questo progetto si intende promuovere lo sviluppo dell’agricoltura familiare nel Nord Albania, valorizzando i saperi tradizionali, le produzioni tipiche locali, il ruolo della donna e la gestione sostenibile del territorio rurale in alcuni dei Comuni meno sviluppati dell’area (Fushe Arrez, Puke, Vau i Dejes).

Verrà realizzato dalla Ong RTM – Reggio Terzo Mondo  in collaborazione con COSPE Onlus ed è promosso da molti altri soggetti: Regione Emilia Romagna, Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, Università di Modena e Reggio Emilia, Cooperativa Valle dei Cavalieri, Forum delle Associazioni Albanesi dell’Emilia Romagna e Associazione Veneta di Produttori Biologici.

Numerosi anche i partner albanesi coinvolti: il Centro Donna Passi Leggeri (Scutari), la Fondazione Partnership for Development (Tirana) e l’Associazione Intercomunale della Zadrima . Il progetto ha durata triennale ed è finanziato dall’AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

L’evento pubblico è organizzato in occasione della prima di una serie di visite studio in Italia (Emilia Romagna e Alto Adige) di delegazioni albanesi composte da aziende agricole ed esperti di settore del Nord Albania coinvolti nell’intervento. All'evento del 15 dicembre interverranno: Grazia Sgarra, responsabile Partenariati pubblico-privato, società civile, cooperazione decentrata e strumenti innovatori AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo; Marcello Viani, direttore RTM – Reggio Terzo Mondo; Debora Angeli, vicepresidente COSPE – Cooperazione per lo Sviluppo Paesi Emergenti ; Mario Montanari, dirigente Servizio Innovazione, qualità, promozione e internazionalizzazione del sistema agroalimentare DG Agricoltura Regione Emilia Romagna; Judith Notdurfter, Direttrice Ufficio Affari di Gabinetto Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige; Vojsava Tahiraj, Rappresentante del Forum Associazioni Albanesi dell’Emilia Romagna.

Modererà l’evento Luisa Chiodi, Direttrice di Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa / CCI, ente media partner dell'evento assieme ad Albania News che trasmetterà in diretta Facebook l'incontro.

Per informazioni:

RTM – Reggio Terzo Mondo
Samanta Lanzi
e-mail: samanta.lanzi@rtm.ong
tel: +39 0522 514205
web: www.rtm.ong