Abkhazia - Blog Post

Addio allo scrittore abkhazo Fazil’ Iskander

01/08/2016

Si è spento in Russia, il 31 luglio, lo scrittore abkhazo Fazil’ Iskander.


Le bambine scomparse

30/04/2015

Nel Caucaso del sud la pratica dell'aborto selettivo è molto diffusa. Si stima che negli ultimi 20 anni in Armenia, Georgia e Azerbaijan non siano venute alla luce 154mila bambine.


Elezioni presidenziali in Abkhazia

25/08/2014

L'Abkhazia, regione georgiana secessionista e de facto indipendente, ha eletto ieri 25 agosto, il suo nuovo presidente.


Crisi in Abkhazia

30/05/2014

L'Abkhazia, regione georgiana secessionista, sta vivendo in questi giorni una grave crisi politica. Il 27 maggio scorso, manifestanti dell'opposizione radunatisi nella capitale Sukhumi, hanno occupato il palazzo presidenziale e la TV e chiesto le dimissioni del governo.


L'Abkhazia e le Olimpiadi: così vicine, così lontane

19/02/2014

L'Abkhazia, separatasi dalla Georgia nel 1994, per essere poi riconosciuta come stato indipendente dalla Russia (e pochi altri stati) dopo il conflitto russo-georgiano, è a pochissima distanza da Sochi, sede dei giochi olimpici invernali attualmente in corso.


Abkhazia e Ossezia del Sud, anniversario di guerra visto dalla Russia

08/08/2013

Un'indipendenza giusta, che però non ha portato né particolari vantaggi né svantaggi alla Russia, e un parallelo ritorno di simpatia nei confronti della Georgia. Questi, in sintesi, i risultati di un'indagine del centro di ricerche sociali “Levada” condotta alla vigilia del quinto anniversario della breve guerra russo-georgiana dell'agosto 2008, che portò al riconoscimento dell'indipendenza di Abkhazia e Ossezia dalla Georgia da parte di Mosca.


Sukhumi singers

28/03/2013

Il fascino particolare di cantanti nei ristoranti di Sochi ha permesso a Rob Hornstra (@thesochiproject ) di vincere il World Press Photo per la categoria “Arte e intrattenimento - storie” con la sua serie di fotografie intitolata “Sochi singers


L’Abkhazia e i filtri di Instagram

04/06/2012

Instagram sbarca in Abkhazia. Qualche settimana fa, infatti, appassionati di Instagram locali hanno dato il via al progetto “InstAbkhazia”.