A Ohrid, in Macedonia, si è svolta la terza Conferenza Ministeriale sui beni culturali nel sud est Europa. A conclusione, siglata dai ministri presenti la "Dichiarazione di Ohrid" a sostegno del patrimonio culturale della regione

14/11/2006 -  Anonymous User

Fonte: Matteo Rosati, UNESCO

Gli scorsi 3 e 4 novembre 2006 si è svolta a Ohrid, in Macedonia, la terza Conferenza Ministeriale sui beni culturali nel sud est Europa, organizzata dal governo macedone con il sostegno dell'UNESCO, dal titolo "Cultural Heritage: a bridge towards a shared future".

Alla Conferenza hanno partecipato i ministri responsabili per gli affari culturali di diversi paesi della regione del sud est e dell'est Europa: Albania, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Macedonia, Montenegro, Serbia, Romania, Moldova. Presente, per l'Italia, il Ministro per i beni e le attività culturali, nonché vicepresidente del Consiglio, Francesco Rutelli.

In conclusione della Conferenza, è stata siglata da parte dei ministri presenti la "Third Joint Declaration", per il rafforzamento del sostegno al patrimonio culturale nell'ottica dell'Integrazione e dello sviluppo sostenibile della Regione. Ministri firmatari: Bujar Leskaj (Albania), Safet Halilovic (Bosnia Erzegovina), Stefan Danailov (Bulgaria), Bozo Biskupic (Croazia), Francesco Rutelli (Italia), Ilirjan Bekiri (Macedonia), Artur Cozma (Moldova), Vesna Kilibarda (Montenegro), Adrian Iorgulescu (Romania), Dragan Kojadinovic (Serbia).

Vai al testo intergale della dichiarazione di Ohrid pdf 1,75 MB


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!