X Istrijan (ma non solo)

Condivido pienamente almeno un terzo delle cose che dici. Mi permetto di farti notare una cosa che spesso sembra sfuggirti: da come parli sembra che la difesa delle idee socialiste e della Jugoslavia come stato multietnico politicamente rilevante possa essere garantito solo dal popolo serbo. In tutti i tuoi interventi serbo è = a jugoslavo e vicecersa. Io penso invece che proprio questo assunto, al di là di tutte le validissime considerazioni che vanno fatte a margine, sia la vera, sostanziale radice del conflitto che ha demolito la "nasa" Jugoslavia.
Se, come credo, entrambi aspiriamo ad un modello di società che riprenda l'esperienza dell'utopia socialista, tornandola a calare nel reale allora, preliminarmente, sono le persone come me e come te che hanno il problemino di risolvere il conflitto tra nazionalismo e imperialismo nella mente e nel cuore.
Per fare questo occorre certamente mediare, e farlo tutti, senza pseudo-giustificazioni storiche e consapevoli che un nuovo Intenazionalismo, in molte situazioni, dovrà ripartire dalla capacità di comprendere le ragioni reali del proprio vicino di casa.