I fotografi Ivo Danchev e Mario Boccia, i nostri selezionatori, hanno fatto le loro scelte. Ecco i vincitori del concorso “Click” ed ecco le fotografie che andranno ad illustrare la nuova guida di Viaggiare i Balcani

17/03/2016 - 

E' stato molto bello ricevere ogni giorno fotografie di vostri viaggi, sguardi personali e accurati su quei paesi che ogni giorno cerchiamo di raccontare. Ci ha permesso di avere conferme su luoghi e atmosfere che già conoscevamo, ma soprattutto di sorprenderci, per altri punti di vista, scostati dai nostri.

Come accade in tutti i concorsi che si rispettino non tutti hanno vinto, ma tutti voi siete riusciti a testimoniare l'amore per il viaggio e per territori che seppur siano cuore d'Europa sono ancora troppo poco conosciuti. Proprio per questo abbiamo pubblicato una galleria fotografica con tutti i vostri scatti.

Ancor prima della guida turistica di Viaggiare i Balcani, che le foto vincitrici contribuiranno ad illustrare, è proprio questa galleria un primo invito al viaggio e alla scoperta: dai paesaggi solcati dal fiume Crnojevica, in Montenegro, fotografati da Simone Saibeni alla sacralità della Sarajevo raccontata da un'immagine di Elena Pinna; dalle nebbie mattutine dell'alto Isonzo, in Slovenia, immortalate da Giovanni Mutti al tè preparato con una teiera sulle braci nell'Albania del nord, fotografato da Kliton Nurka. Solo per citare alcuni delle decine di scatti ricevuti.

Ma senza perdersi troppo nei convenevoli ecco le fotografie selezionate da Ivo Danchev e Mario Boccia, una selezione che loro stessi hanno definito non semplice dovendo tener conto da una parte di criteri prettamente estetici, dall'altra dell'utilizzo che verrà poi fatto delle foto selezionate:

 

Sull'Albania ha vinto una fotografia scattata nella regione di Përmet da Joan Jace;

 

Albania - Joan Jace

 

Sulla Bosnia Erzegovina ha vinto una fotografia scattata a Sarajevo da Irene Sicurella;

 

Sarajevo - Irene Sicurella

 

Sulla Bulgaria è stata scelta una fotografia di Gianmarco Carlone, scattata nel centro della capitale Sofia;

 

Sofia - Gianmarco Carlone

 

Sulla Croazia ha vinto una foto di paesaggio ambientata lungo la penisola di Pelješac, Dalmazia meridionale, scattata da Jagi Djuk;

 

Dalmazia meridionale - Jagi Djuk

 

Sulla Macedonia ha vinto Claudia Caputi con una foto ambientata a Skopje;

 

Skopje - Claudia Caputi

 

Per il Montenegro ha vinto una foto di Kotor di Gianluca Pardelli;

 

Kotor - Gianluca Pardelli

 

Sulla Romania si è imposto uno scorcio di Bucarest, fotografato da Marco Foresi;

 

Bucarest - Marco Foresi

 

Sulla Serbia una particolare veduta di Novi Sad, scattata da Marija Zec;

 

Novi Sad - Marija Zec

 

Infine sulla Slovenia ecco l'Isonzo raffigurato da Giovanni Mutti.

 

Lungo l'Isonzo - Giovanni Mutti

 

Manca solo il Kosovo, per il quale gli editori della guida si sono riservati la possibilità di non scegliere tra le foto inviate. I vincitori di CLICK riceveranno a casa loro, appena stampata, una copia della guida di Viaggiare i Balcani. Grazie a tutti per la numerosa partecipazione e buon viaggio a tutti!

 

 

 


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!

I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by