Manda una tua foto dei tuoi viaggi nei Balcani. Le migliori verranno pubblicate nella nuova guida di “Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa”. In palio anche un viaggio "Navigando lungo i sapori del Danubio"

29/01/2019 -  OBCT

Dopo il successo delle prime due edizioni (Cierre, 2013 e 2016), la nuova edizione aggiornata di “Scoprire i Balcani. Storie, luoghi e itinerari dell'Europa di mezzo” diventerà la guida ufficiale di Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa, curata anche questa volta dal nostro collaboratore Eugenio Berra.

Un affascinante ibrido a metà strada tra libro di suggestioni e classica guida turistica, che accompagna il lettore in un lungo viaggio che da Trieste giunge sino al Mar Nero attraversando ex Jugoslavia, Albania, Bulgaria e Romania: dieci capitoli-nazioni pensati come altrettante finestre spalancate su una parte d’Europa ancor oggi poco conosciuta.

Accanto a nuovi contributi sia narrativi che fotografici dei nostri corrispondenti e collaboratori, il nuovo volume – arricchito di sessanta pagine aggiuntive – vede la collaborazione con Les Courrier des Balkans; Q Code Magazine; East Journal; Slow Food; le case editrici Odòs, Bottega Errante e Besa; le ONG italiane Vis, Cesvi e RTM; testi inediti in lingua italiana degli scrittori Faruk Šehić, Dušan Veličković e Zdravka Evtimova; un approfondimento sulle tradizioni vitivinicole della regione a firma Paul Balke, tra i massimi esperti in materia; nuove vignette del fumettista Aleksandar Zograf; illustrazioni di Cristina Portolano, Silvia Rocchi, Igor Sovilj, Milan Simić.

Uno spazio importante nel nuovo volume lo avrà anche la nostra comunità. Le foto di apertura di ogni singolo capitolo verranno infatti selezionate tra quelle inviate dai lettori di www.balcanicaucaso.org.

Per partecipare inviate una vostra fotografia che ritenete particolarmente significativa scattata durante un vostro viaggio in uno dei dieci paesi coperti dalla guida (Albania, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Macedonia, Montenegro, Romania, Serbia, Slovenia e Kosovo) con l'apposito form . Per farlo si ha tempo sino al 28 febbraio.

Tutte le foto ricevute e concesse in licenza Creative Commons CC BY 3.0 IT verranno pubblicate immediatamente nell'apposita sezione del portale. Spetterà poi alla fotografa Camilla de Maffei e al documentarista Paolo Martino selezionare le 10 fotografie che ritengono essere le più adeguate per la guida.

I vincitori, oltre al piacere di veder pubblicata una propria foto sulla guida, ne riceveranno una copia in omaggio.

L'autore della foto giudicata più bella vincerà anche una settimana in Serbia per unirsi al viaggio "Navigando lungo i sapori del Danubio " organizzato da ViaggieMiraggi in collaborazione con Slow Food Internazionale e Confluenze , in programma dall'11 al 18 agosto 2019. Giovanni Vale, nostro corrispondente da Zagabria, parteciperà al viaggio per scriverne un reportage a puntate che sarà pubblicato su www.balcanicaucaso.org tra ottobre e dicembre 2019.


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!

I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by