4 marzo 2021

Anche OBCT coinvolto nel percorso organizzato dall'Università di Padova in collaborazione con Fnsi, Sindacato Veneto e associazione Articolo 21: un'iniziativa rivolta anche a chi opera nell'ambito della comunicazione che prevede dieci lezioni online al termine delle quali verrà rilasciato un diploma. Adesioni entro il 10 marzo

Originariamente pubblicato sul sito della FNSI .

C'è tempo fino al 10 marzo 2021 per iscriversi al corso di alta formazione sul tema 'Raccontare la verità – Come informare promuovendo una società inclusiva e combattere le fake news', organizzato web dall'Università degli studi di Padova in collaborazione con Federazione nazionale della Stampa italiana, Sindacato giornalisti Veneto e associazione Articolo 21. (Qui il link all'avviso di selezione  pubblicato sul sito web dell'ateneo).

Il corso, rivolto ai giornalisti e a chi opera nell'ambito della comunicazione, è frutto dell'alleanza fra il mondo della ricerca e il mondo dell'informazione sancita dal Protocollo sottoscritto dal rettore dell'Università, Rosario Rizzuto e dal segretario generale della Fnsi, Raffaele Lorusso a ottobre 2019. Nell'iniziativa sono coinvolti anche il Sindacato Giornalisti del Trentino Alto Adige, l'Ordine dei giornalisti del Veneto e l'Inpgi, nonché OBCT come contributo a una lezione prevista per settembre.

Sono previste dieci lezioni online, ogni 15 giorni, il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e qualche venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.30, al termine delle quali verrà rilasciato un diploma universitario. A tenere le lezioni saranno coloro che studiano l'informazione e coloro che l'informazione la fanno, vale a dire docenti universitari di facoltà umanistiche e scientifiche e giornalisti esperti.

La quota di iscrizione è stata fissata in 500 euro. È previsto uno sconto ai primi venti giornalisti non dipendenti under 45 che formalizzano la propria adesione e la cui richiesta sarà accettata.

Tutte le informazioni utili e il form da compilare per richiedere l'iscrizione sono disponibili sul sito web del Sindacato giornalisti Veneto .

 

Questa pubblicazione è stata prodotta nell'ambito del Media Freedom Rapid Response (MFRR), cofinanziato dalla Commissione europea. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea.