Nicole Corritore 9 aprile 2015
Bandiera della pace

Sono aperte le iscrizioni al Servizio Civile all'Estero, opportunità di volontariato internazionale prevista dal Servizio Civile Nazionale. La scadenza per presentare le candidature è fissata al 16 aprile. Per quanto riguarda le aree del sudest Europa e del Caucaso, vi sono proposte per Albania, Bosnia Erzegovina, Federazione Russa, Croazia, Georgia, Grecia, Kosovo, Moldavia, Romania, Serbia e Slovenia

Fonti: Volontariato Internazionale e Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale

Sono stati pubblicati dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e Province autonome i Bandi 2015 per la selezione di 29.972 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile in Italia e complessivamente sono 680 i posti disponibili all'estero. Sarà possibile per i candidati presentare una sola domanda di partecipazione, pena l'esclusione, da scegliere tra quelli previsti nel bando nazionale (18.793 posti) o nei bandi regionali.

La domanda andrà presentata direttamente all'ente che realizza il progetto prescelto che ne curerà la selezione, consultando il sito web dell'ente indicato nel motore di ricerca della pagina dedicata al Servizio Civile del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, presso la Presidenza del Consiglio. La data di scadenza per presentare la candidatura è il 16 aprile alle ore 14.00.

Tra i requisiti per la partecipazione: essere cittadini dell'Unione Europea, o titolari di permesso di soggiorno per asilo politico, per soggiorno lungo periodo (ragazzi e ragazze), di età compresa tra i 18 e i 29 non compiuti (28 anni e 364 giorni) e non aver riportato alcun tipo di condanna. La durata del servizio civile è di 12 mesi con un rimborso mensile di euro 433,80. È possibile consultare i bandi completi e scaricare modello di domanda alla pagina dedicata citata.

Per quanto riguarda i progetti proposti per il Servizio Civile all'Estero, anche quest'anno sono molti i paesi dell'area del sud est Europa e del Caucaso dove è possibile svolgere un anno di volontariato internazionale: Albania, Bosnia Erzegovina, Federazione Russa, Croazia, Georgia, Grecia, Kosovo, Moldavia, Romania, Serbia e Slovenia.

I progetti proposti coprono diverse tipoligie di intervento, dalla partecipazione nell'ambito dei corpi civili di pace, fino a progetti di sostegno e sviluppo sociale e culturale. I soggetti italiani proponenti di progetti nei Balcani e nel Caucaso sono: ACLI, Caritas Italiana, Focsiv - Volontari nel mondo; Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII; ARCI; Salesiani per il Sociale Federazione SCS/CNOS; Amesci, RTM - Reggio Terzo Mondo.