Anita Vuco 30 settembre 2014

Giunge alla sua ottava edizione “Think Tank Town” il festival della letteratura della città di Leskovac

Anche quest'anno Leskovac ospiterà il Festival di letteratura "Think Tank Town" (2-4 ottobre 2014) che vive la sua ottava edizione. La più grande manifestazione letteraria non commerciale dell'intera regione balcanica inizia ogni primo giovedì di ottobre per concludersi di sabato. Il tema che ci attende nei prossimi giorni è dedicato al connubio tra "letteratura e musica" con lo slogan: "La musica della parola".

Ad aprire il festival sarà l'eminente ospite da Zagabria, Aleksandar Stanković, l'autore del più guardato e popolare Talk show croato – "Nedjeljom u 2" (Di domenica alle 2) – il quale, accanto ai suoi lavori di giornalista raccolti nel libro "Sto faca i Aca" (Cento facce e Aco) presenterà al pubblico anche le sue raccolte di poesia: "Uglavnom su me voljele starije gospođe" (Per di più sono stato amato da signore attempate) e "Igor Mandić na Mjesecu" (Igor Mandić sulla Luna).

Dinanzi al pubblico di Leskovac si presenterà anche Ivana Stefanović con il suo libro "Muzika od ma čega" (Musica ricavata da qualunque cosa), assieme a Gojko Božović, scrittore ed editore e alla pianista Bojana Dimković.

Ci saranno anche "Četiri jahača srbokalipse" (I quattro cavalieri della serbocalisse) con il loro libro di aforismi; Milan Janković con il romanzo "Dosije Golubić" (Il dossier Golubić) e Pavle Zelić con la sua "Peščana hronika" (La cronaca di sabbia).

La parte musicale del programma – oltre alle esibizioni di Bojana Dimković che eseguirà le composizioni di Ivana Stefanović – sarà poi completata dalla presenza del Trio d'archi "Stringart", del Duo "Harmonika" e dei graditi ospiti provenienti dalla città di Niš, i "Sunny Day".

Seguendo ormai la sua buona tradizione il festival verrà chiuso da Ljuba Živkov, una voce critica e insieme molto rigorosa dell'attuale società serba come lo dimostrano numerose puntate di "Retrovizor" (Retrovisore), il quale presenterà un suo nuovo manoscritto che così fungerà da un'ulteriore "Lettera agli abitanti di Leskovac".

Tutti gli avvenimenti avranno luogo sia nel caffè club "Marfi" che nel club "Gruv"; le singole presentazioni avranno inizio alle ore 18 e si concluderanno alle ore 21.

A differenza del Ministero di Cultura della Repubblica di Serbia il quale sostiene e appoggia la realizzazione di questo festival ritenendolo culturalmente degno per essere promosso dallo Stato, la stessa Città di Leskovac, o chi al suo governo, nelle sue delibere afferma che Think Tank Town non merita alcun aiuto da parte del comune.